A- A+
Economia
Pil: ripresa trainata dagli investimenti. Non solo Expo, l'Istat aiuta Renzi

Nel primo trimestre del 2015 il Pil è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente: l'Istat conferman la stima preliminare diffusa il 13 maggio scorso. Il dato sancisce la fine della recessione. Erano quattro anni che il Pil non registrava una crescita così come quella riscontrata nei primi tre mesi dell'anno. Nel primo trimestre 2011, infatti, l'aumento del Pil era stato pari allo 0,4% mentre nel secondo trimestre si era assestato allo 0,2%. La crescita del Pil è stata dello 0,1% nei confronti del primo trimestre del 2014. Il primo trimestre 2015, ricorda l'Istat, ha avuto una giornata lavorativa in meno del trimestre precedente e lo stesso numero di giornate lavorative rispetto al primo trimestre del 2014. La variazione acquisita per il 2015 è pari a +0,2%.

L'attesa per i dati Istat era anche relativa alla composizione della ripresa italiana, circa la quale emergono segnali discordanti. Il primo, negativo, riguarda la continua debolezza dei consumi finali nazionali che sono scesi dello 0,1%. Sull'altro piatto della bilancia, ci sono gli investimenti fissi lordi che crescono dell'1,5%. "La ripresa degli investimenti è stata trainata dalle componenti dei mezzi di trasporto e delle costruzioni, cresciute rispettivamente del 28,7% e dello 0,5%, mentre quella di macchine, attrezzature e altri prodotti registra una flessione dello 0,9%", specifica l'Istat segnalando come i trasporti rappresentino una dinamica fortissima e quindi per certi versi anomala.

L'Istat spiega ancora che "la domanda nazionale al netto delle scorte ha contribuito positivamente alla crescita del Pil per 0,2 punti percentuali (+0,3 punti gli investimenti fissi lordi, -0,1 i consumi delle famiglie e delle Istituzioni Sociali Private e un contributo nullo della spesa della Pubblica Amministrazione). La variazione delle scorte ha fornito un apporto positivo di 0,5 punti percentuali. Per contro, il contributo della domanda estera netta è stato negativo per 0,4 punti".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ripresaistat
i più visti
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia


casa, immobiliare
motori
Toyota presenta la nuova Corolla Cross

Toyota presenta la nuova Corolla Cross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.