A- A+
Economia
Pirelli, il lato umano dello smart working: "Vedere l'invisibile"
(fonte IPA)

Il lavoro ai tempi del Coronavirus: il racconto di Pirelli.

Com’è il lavoro da casa al tempo del Coronavirus? Pirelli lo racconta in un corsivo dal taglio molto umano.

Sarà la reazione a questa distanza, digitale e forzata, che umanizza il linguaggio corporate fino a trasformarlo in quello di un diario. Solo dal computer di casa, scrivono in Pirelli, riusciamo finalmente a vedere l’invisibile che rende unici i nostri colleghi.

Tutto inizia con una domanda che si pone un dipendente della Bicocca: “Quante volte abbiamo guardato un collega e visto una persona? Mi è capitato più spesso in questi giorni di smart working. Quando dietro al mezzo busto che compare nel riquadro dell’iPad si intravede per un secondo lo spicchio di una foto, un bambino che insegue la sorella, un marito che passa, si scusa per essere finito nell’inquadratura, e schizza via come un intercity".

"Allora cominci a cercare altri dettagli, altri indizi, noti i colori, i vestiti informali, le pose comode che rendono più umani. Vedi molto di più del solito Luca in grisaglia, di Maddalena in tailleur, di Giorgio con le scarpe un pò sformate. Improvvisamente vedi uomini e donne. Più fragili, più umani, più veri. È il paradosso di una distanza che avvicina e mette a fuoco ciò che davvero ci rende unici: l’invisibile.”

Commenti
    Tags:
    pirellipirelli coronaviruspirelli smart workingpirelli 2020marco tronchetti provera




    
    in evidenza
    Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

    "Balivo sisters"

    Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


    motori
    PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

    PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.