A- A+
Economia
Pnrr, Giorgetti: "Obiettivi raggiunti. Entro maggio in arrivo dall'Ue 19 mld"

Pnrr, Giorgetti: "Fino ad ora abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi prefissati. A maggio la seconda trance da 19 miliardi di fondi Ue"

PNRR, NUOVA RIUNIONE DELLA CABINA DI REGIA

 

Dopo la cabina di regia con i principali operatori del settore energetico ed elettrico nazionale, tenutasi lo scorso 6 febbraio alla presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, si è svolto oggi un importante confronto con i rappresentanti di Regioni, Provincie e Comuni per la definizione del Repower Eu, il Piano europeo per fronteggiare le difficoltà del mercato energetico globale causate dalla guerra in Ucraina, che dovrà essere presentato entro il prossimo 30 aprile alla Commissione Europea. Alla riunione hanno preso parte Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr e Roberto Calderoli, Ministro per gli Affari regionali e le autonomie.  Si tratta di un primo confronto fondamentale con Regioni ed enti locali che saranno attori determinanti nella realizzazione del Piano, che riguarda non solo gli interventi da mettere in campo - attraverso la rimodulazione del Pnrr e dei fondi della politica di coesione per garantire la nostra autonomia energetica - ma tutta una serie di misure concernenti normative e regole, e una serie di incentivi a sostegno di famiglie e imprese.

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, in audizione in Senato di fronte alla Commissione Bilancio, ha fatto il punto della situazione sullo stato di avanzamento del Pnrr "è stato rivisto dal decreto-legge con l’obiettivo di potenziare il presidio sui processi di attuazione del Piano e monitorare il rispetto delle scadenze di conseguimento di obiettivi e traguardi concordati con la Commissione europea". 

Il monitoraggio dell’attuazione del Pnrr è stato demandato in via prioritaria alla Ragioneria generale dello Stato. Nel medio periodo l’obiettivo del Governo è quello di giungere, spiega Giorgetti, "a un’unica infrastruttura informatica al fine di garantire il rispetto del principio di unicità dell’invio dei dati, tenendo conto delle peculiarità del sistema ReGiS che, grazie alla sua architettura modulare, è disegnato in linea con i processi amministrativi di programmazione, attuazione, gestione contabile, rendicontazione e controllo". 
 

LEGGI ANCHE: Mps, Ita, nomine, Superbonus: tutte le partite di Giancarlo Giorgetti
 

Pnrr, Giorgetti: "L'Italia ha conseguito tutti gli obiettivi previsti per il 2021-2022"
 

L'Italia ha conseguito tutti gli obiettivi previsti dal Pnrr per il 2021-2022: 151 sui 527 in programma fino al 2026. Quest'anno invece dovrà centrarne altri 96, di cui 27 nel primo semestre e 69 nel secondo. Se nel primo biennio si è trattato soprattutto di redigere riforme strutturali ora prende il via la fase della realizzazione delle opere infrastrutturali e dei programmi di transizione energetica che diano sostanza sui territori al piano varato dalla Ue per far ripartire l'economia continentale dopo la pandemia di Covid.  Finora sono stati erogati dall'Ue 66,9 miliardi di euro in favore dell'Italia, poco meno di un terzo del totale dei 191,5 previsti, a dicembre scorso è stata presentata la richiesta per l'erogazione di altri 19 miliardi, che potrebbero essere versati entro maggio

Il titolare del Mef ha anche ricordato la "necessità" di un aggiornamento del piano, visto il mutato contesto economico rispetto a quando è stato varato, con l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia che ha scatenato una ondata inflazionistica ed un rialzo dei costi dell'energia e delle materie prime che hanno reso obsoleti i piani finanziari redatti per alcuni programmi di spesa previsti dal Pnrr. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giancarlo giorgettiobiettivipnrr





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.