Economia
Poste, utili +38% e ricavi +1,8% nel primo trimestre
Poste Italiane archivia il primo trimestre con utili in aumento del 38% a 485 milioni di euro
Poste Italiane registra nel primo trimestre un aumento del 38% a 485 milioni di euro degli utili netti. I ricavi avanzano dell'1,8% a 2,9 miliardi di euro, trainati dal risparmio postale. Il risultato operativo si attesta a 703 milioni in crescita del 34% rispetto a un anno fa. Il totale delle masse gestite ammonta a 514 milioni in rialzo del 3,3%, grazie ad una raccolta netta di 4,4 miliardi. Nel primo trimestre i costi del gruppo sono risultati pari a 2,2 miliardi, in calo del 5,5% rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente, assestandosi ad un livello in linea con gli obiettivi indicati da Deliver 2022 per il 2018. Il totale degli altri costi operativi (compresi gli ammortamenti) e' diminuito del 9,2%, e ammonta a 751 milioni. La raccolta netta del risparmio postale ammonta a -2,6 miliardi mentre gli altri prodotti mantengono una raccolta positiva.
"Il brillante andamento dei risultati del primo trimestre - commenta Matteo Del Fante, amministratore delegato e direttore Generale di Poste Italiane - e' frutto del rapido impatto di Deliver 2022, il nostro piano strategico quinquennale costruito sulla base di ipotesi prudenti, con un rischio di esecuzione molto basso. Hanno contributo a questi risultati tutte le aree di business, con un impatto reale chiaramente evidente sia al livello operativo sia al livello di risultato netto. In particolare, la concentrazione di tutto il Gruppo sulla disciplina dei costi, coniugata ad una maggiore attenzione dal lato commerciale, sta gia' producendo risultati su tutto il business".
"Il primo trimestre - aggiunge Del Fante - ha registrato il raggiungimento di alcune tappe fondamentali che ci permetteranno di confermare il nostro posizionamento come la rete di distribuzione piu' affidabile ed efficiente d'Italia. Gli accordi di distribuzione stretti di recente ampliano la gamma di prodotti che siamo in grado di offrire attraverso la nostra rete ai nostri 34 milioni di clienti, mentre la completa attuazione del nuovo modello di recapito permettera' a Poste Italiane di sfruttare al meglio la rapida crescita della logistica legata all'e-commerce".