A- A+
Economia
Prato, colosso giapponese compra il 49% dell'azienda tessile Giolica
Tessuto Giolica

Giolica, entrano nel capitale col 49% i giapponesi di Stylem Takisada-Osaka

Prosegue l'avanzata del colosso nipponico del tessile Stylem Takisada-Osaka nell'area di Prato, dove era sbarcato già nel 2013 con un lanificio destinato alla produzione per il mercato cinese.

La notizia di oggi è il suo ingresso nel capitale dell'azienda italiana Giolica, anch'essa attiva nel tessile a Prato con un fatturato di 10 milioni di euro e 13 dipendenti. Stylem Takisada-Osaka era già partner dei soci fondatori di Giolica, Nicola Guarducci, Franco Lay e Lorenzo Marini, che pare stesse corteggiando da tempo. Ora è riuscita ad accapararsi il 49% delle quote garantendo però che la gestione dell'azienda italiana resterà in mano ai tre soci fondatori.

“Prato può essere punto di riferimento nel mondo e aprire una nuova via, formando una nuova generazione di manager nel settore”, dichiarano. A generare l’interesse dei giapponesi, infatti, è stato proprio l’approccio manageriale dell’azienda pratese, che produce tessuti da abbigliamento per alcuni dei principali brand moda nel mondo.

Giolica passa a Stylem, sinergie Italia-Giappone

L'operazione industriale porterà a Stylem Takisada-Osaka, fondata nel 1864 e forte dei suoi 520 milioni di euro di fatturato e 695 dipendenti diretti, un partner manifatturiero che sebbene più giovane, in quanto fondato nel 2008, si è già rivelato competente e attento alle evoluzioni del mercato. Per Giolica significherà, invece, poter contare su nuovi sbocchi commerciali.

Giolica-Stylem, alleanza orientale ma radici nel territorio

Giolica guarda, dunque, all'internazionalizzazione partendo però dall'attenzione alla filiera e alla qualità: “Le competenze e le relazioni sono i valori del distretto che vanno salvaguardati per avere successo. Se non seguiamo un’etica finiamo per distruggere il sistema che ci alimenta”.

È proprio con l’idea di sostenere il sistema che i soci di Giolica hanno recentemente dato vita a una holding dal nome programmatico, Sviluppo Prato che ha già dato vita alla prima start-up: Lane di Prato. “La mission è esplicita: diventare un aggregatore di eccellenze pratesi e dare nuova linfa a imprese medio-piccole dalle alte potenzialità”. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    acquisizionegiapponegiolicapratostylem takisadatessile




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.