A- A+
Economia
Premio attrattività finanziaria 2020 a Campari, “attenta alla società"

Premio attrattività finanziaria 2020, Kunze-Concewitz (Campari Group): “Abbiamo provato a vedere nella crisi un’opportunità”.

"Negli ultimi 15 anni, abbiamo provato a vedere nelle crisi un’opportunità e non un ostacolo, tra acquisizioni importanti e crescita dei marchi", ha dichiarato Bob Kunze-Concewitz, CEO Campari Group, nel corso del webinar "Stato o Mercato: quali strategie per il rilancio dell’economia e delle imprese" organizzato in occasione della cerimonia di consegna del Premio attrattività finanziara 2020.

Il riconoscimento è dedicato alle imprese, quotate e non quotate, che presentano caratteristiche di eccellenza in termini di trasparenza, governance e capacità di attrarre risparmio privato per la crescita.

Il premio, istituito nel 2018, fa parte del programma Eccellenze d’Impresa, promosso da GEA-Consulenti di Direzione, Harvard Business Review Italia ed Arca Fondi SGR, con il patrocinio di Borsa Italiana, per la celebrazione del valore e delle eccellenze della piccola media impresa italiana.

Ugo Loser, CEO Arca Fondi SGR, ha introdotto: “La ripartenza del Paese ha sempre costituito una priorità. Tutti noi dobbiamo impegnarci affinché le eccellenze d’impresa possano crescere e vengano portate all’attenzione del pubblico degli investitori. Dobbiamo fare uno sforzo per creare un mercato dei capitali efficiente a livello europeo. Rispetto al mondo anglosassone, infatti, siamo indietro, e questo ci penalizza da un punto di vista di crescita e da un punto di vista di innovazione e di governance. È importante passare da un sistema banco centrico a un sistema di mercato dei capitali. L’Europa deve investire in infrastrutture che diminuiscano i differenziali di reddito tra i vari Paesi. Dobbiamo ripensare l’intero assetto istituzionale del mercato del risparmio. Se lavoriamo dal lato dell’offerta di capitale, bisogna fare uno sforzo per lavorare sulla domanda e dimostrare che l’apertura di capitale è un vantaggio per tutta l’economia. Le aziende eccellenti che hanno aperto i capitali performano meglio nel tempo per capacità di innovazione, attrazione di talenti, crescita e governance più trasparente (che obbliga il management a essere focalizzato sui risultati)”.

Premio attrattività finanziaria 2020 alla quotata Campari Group

Il Premio fra le quotate è andato a Campari Group. Nato nel 1860, il Gruppo Campari è oggi un’azienda leader nel mercato mondiale del beverage di marca, con un fatturato di oltre 1,8 miliardi di euro e un portafoglio di oltre 50 marchi premium, suddiviso in priorità globali, regionali e locali, che vengono distribuiti in 190 Paesi.

Quotata a Milano e controllata per il 51% dalla famiglia Garavoglia, Campari è oggi il sesto gruppo per importanza nell’industria degli spirit di marca e vanta un track record di crescita importante, sia in termini organici (CAGR +4.3% last 10Y) che di M&A (oltre 30 acquisizioni dal 1995), dimostrando molto dinamismo e ottima disciplina finanziaria.

La Giuria del Premio, composta da Federico Ghizzoni, Giovanna Della Posta, Raffaele Jerusalmi, Emma Marcegaglia, Corrado Passera e Marco Fortis, ha riconosciuto a Campari un’elevata solidità, l’eccellenza del marketing, il presidio diretto ed efficacie di produzione e distribuzione quali fattori che generano attrattività finanziaria e possono stimolare gli investimenti.

Enrico Sassoon, Direttore HBR, ha detto: “Abbiamo premiato le aziende che hanno una grande capacità di essere attrattive per risparmi e finanziamenti di varia natura, aziende in cui esiste un equilibrio reddituale importante, aziende con redditività elevata e stabile nel tempo, innovative e con ottime governance e trasparenza. Il criterio principe di quest’anno, però, è stato un altro: l’attenzione alla società. Abbiamo, infatti, individuato aziende che hanno anche dato prova di essere attive durante la pandemia e aziende che hanno modificato le proprie linee produttive. Non dimentichiamo anche i fattori ESG”.

"Campari Group", ha continuato Enrico Sassoon, "è la quotata vincitrice. Vanta una crescita generata da oltre 30 aquisizioni negli ultimi 20 anni, performance nel tempo e attrattività finanziaria".

Campari è un’azienda che, nei suoi primi 160 anni di vita, ha vissuto guerre mondiali e crisi. Malgrado ciò, è riuscita a compiere un percorso adattato a una visione di lungo termine e di costruzione di marchi, fattori rinforzati dalla passione dei 'camparisti'. Negli ultimi 15 anni, abbiamo provato a vedere nelle crisi un’opportunità e non un ostacolo, tra acquisizioni importanti e crescita dei marchi. Ciò che più ci ha aiutati è stata la diversificazione internazionale. In Europa dobbiamo lavorare sulle fondazioni, usare quello che abbiamo e andare avanti. Ma, al di là dei finanziamenti, il limite è la burocrazia, che rallenta o blocca le iniziative dei Paesi”, ha affermato Bob Kunze-Concewitz, CEO Campari Group.

"Noi pensiamo di aver fatto il massimo: in due settimane abbiamo cambiato completamente il nostro modo di fare marketing e abbiamo avuto un’accelerazione nella digitalizzazione. Ci ha contraddistinto l’agilità italiana", ha concluso Bob Kunze-Concewitz.

Commenti
    Tags:
    premio attrattività finanziaria 2020premio attrattività finanziariapremio camparicamparieccellenze italiane 2020bob kunze-concewitz camparienrico sassoon harvard business reviewrilancio italia




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.