A- A+
Economia
Prestiti fino a 25 mila € per Pmi-partite Iva. Come scaricare online il modulo

Miniprestiti al via. Disponibile online sul sito “fondidigaranzia” il modulo per la richiesta di garanzia statale fino a 25 mila euro per Pmi e partite Iva esercenti attività di impresa, arti o professioni. Modulo che il beneficiario dovrà compilare e inviare per mail (anche non certificata) alla banca o confidi. 

Il ministero dello Sviluppo ha fatto sapere di essersi adoperato per rendere immediatamente attuative le misure del decreto Imprese. Per ridurre i tempi di attuazione era stata già inviata alla Commissione Ue, prima dell'approvazione del decreto, la notifica per richiedere l'autorizzazione ad adottare questi nuove regole di aiuti di stato, che oggi ha ricevuto il tempestivo via libera da Bruxelles. 

Il Mise e Mediocredito Centrale, gestore del Fondo di Garanzia, stanno lavorando insieme all'Abi e ai principali istituti di credito per rendere attivi e disponibili, in tempi brevi, tutti i sistemi informatici e la modulistica necessaria alla richiesta di garanzia per i beneficiari, che si prevedono numerosi e per accelerare le istruttorie bancarie con l'obiettivo di ridurre a pochissimi giorni il tempo di attesa.

Le norme prevedono che la garanzia non possa andare oltre il 25% del fatturato del beneficiario dell'ultimo bilancio (con restituzione fino a 6 anni e inizio del rimborso non prima di 18-24 mesi).

In pratica, 25 mila euro si ottengono solo se si ha un fatturato di almeno 100 mila euro, sotto questa soglia l’aiuto cala. Anche nel caso dei prestiti fino a 25 mila euro, che non prevedono valutazione da parte del Fondo di garanzia, resta comunque la facoltà della banca di erogare o meno il finanziamento.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO PER LA RICHIESTA DI GARANZIA STATALE FINO A 25 MILA EURO PER LE PMI E LE PARTITE IVA

Commenti
    Tags:
    coronavirusdl impresedl liquiditàprestiti fondo di garanzia pmigaranzia prestiti fino a 25 mila euro




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.