Economia

Private equity, Clessidra cede L&S all'inglese Emk Capital

di Redazione Economia

L&S è leader a livello mondiale nella  progettazione e produzione di sistemi e soluzioni di illuminazione a Led con un fatturato di 120 milioni di euro

Clessidra Private Equity perfeziona vendita L&S al fondo londinese EMK Capital

Clessidra Private Equity SGR, primario operatore nel mercato  italiano del private equity focalizzato nel segmento upper-mid market, annuncia di  aver perfezionato la vendita di L&S – portfolio company leader nei sistemi di  illuminazione e controllata attraverso il fondo Clessidra Capital Partners 3 – al fondo  londinese EMK Capital. 

Con sede a Maron di Brugnera (Pordenone), L&S è leader a livello mondiale nella  progettazione e produzione di sistemi e soluzioni di illuminazione a LED  integrata su misura e all’avanguardia tecnologica per l’arredo residenziale, l’industria  del mobile e il retail con un fatturato di circa 120 milioni di euro. L&S impiega circa 500  persone e gestisce 6 stabilimenti produttivi in Italia, Germania, Cina e Stati Uniti.  

"L&S è l’esempio perfetto della filosofia di investimento di Clessidra. Un deal primario di  un'azienda con un forte posizionamento competitivo e un significativo potenziale di  sviluppo sostenuto dai trend di sostenibilità a lungo termine. Clessidra in questi anni ha  lavorato a stretto contatto con il management per perseguire una crescita sia organica  che per linee esterne, per creare le basi per uno sviluppo resiliente e sostenibile –  commenta Andrea Ottaviano, CEO di Clessidra Private Equity. – Oggi il gruppo  L&S rappresenta una realtà di eccellenza a livello internazionale e siamo certi che EMK  proseguirà il percorso di innovazione e leadership globale affiancando l'eccellente  management team dell’Azienda". 

L’acquisizione da parte di Clessidra nel 2019 ha permesso infatti a L&S di accelerare il  suo percorso di crescita, attraverso il rafforzamento del team manageriale con  assunzioni mirate, incrementando i processi di innovazione del portafoglio prodotti,  realizzando con successo significativi miglioramenti operativi, consolidando il core  business residenziale con due acquisizioni strategiche in Italia e potenziando lo sviluppo  internazionale. 

"L&S rappresenta una storia di grande successo di transizione da azienda familiare di  alta qualità a gruppo managerializzato molto abile nell’identificare in anticipo i trend di  mercato e tradurli in opportunità concrete – aggiunge Emanuele Cuccio, Managing  Director di Clessidra Private Equity. - Siamo orgogliosi di aver collaborato con  l’amministratore delegato di L&S, Pietro Barteselli, e con il suo team per sostenere la  crescita dell'azienda e per aver contribuito allo sviluppo di L&S posizionandolo come  leader nell’industria dell'illuminazione integrata. Concludiamo il nostro percorso con  l’ingresso di EMK, certi che l’azienda potrà affrontare con successo il prossimo capitolo  di crescita". 

LEGGI ANCHE: Molino Nicoli passa di mano, acquisito il 70% dal fondo Clessidra

"Siamo orgogliosi del lavoro svolto negli ultimi anni con il management team di L&S e  di aver sostenuto il Gruppo nel raggiungimento delle sue ambizioni di sviluppo strategico- sottolinea Luciano Iannuzzi, Operating Managing Director di Clessidra Private  Equity -. Insieme siamo riusciti a consolidare il suo posizionamento come leader globale  nel mercato delle soluzioni di illuminazione integrate. L'azienda è ora molto forte e  pronta per affrontare le nuove sfide globali che la aspettano".  "Ringraziamo Clessidra per il forte sostegno nel corso degli anni; la partnership è stata infatti fondamentale per promuovere la crescita organica, accelerare l'innovazione e  realizzare la nostra strategia di consolidamento – conclude Pietro Barteselli, CEO di  L&S. - Ora l'azienda non solo è più forte ma anche in una posizione privilegiata per  attuare la sua strategia a lungo termine e l’ambizioso piano di crescita con il nuovo  partner EMK". 
Il team di Clessidra, guidato dal Managing Director Emanuele Cuccio, ha visto coinvolti Carlo Antonio Rubini, Associate, e Luca Vallini, Analyst. 

Nell’operazione Clessidra è stata assistita da DC Advisory e Houlihan Lokey in qualità di  financial advisors, da Legance – Avvocati Associati per gli aspetti M&A, Linklaters per  gli aspetti financing, Ernst & Young per la parte finanziaria, Studio Alonzo Committeri &  Partners per la parte fiscale e MN Tax&Legal per gli aspetti societari.