A- A+
Economia
Rdc, Fornero difende la misura: “Ci sono cose buone, ora è giusto riformarlo”

 

Giusto riformare il reddito di cittadinanza. Sbaglia la politica a contrapporsi in fazioni si'-no sul sussidio economico. E' quanto sostiene, in un intervento sulla Stampa, l'ex ministra del Lavoro del governo Monti, Elsa Fornero. E' un "provvedimento di civilta' - lo definisce Fornero - con pregi e difetti, sul quale una verifica - un 'tagliando', come si dice in gergo - sarebbe normale".

Il Reddito di cittadinanza ha rappresentato "una via di fuga dalla poverta' estrema per piu' di un milione di famiglie", certifica l'ex ministra diventata consulente del governo Draghi. La misura ha invece "funzionato molto meno, o fallito del tutto, per le famiglie piu' numerose, e per molti cittadini stranieri ai quali si e' richiesto un numero di anni di residenza oggettivamente troppo elevato", aggiunge.

Il reddito si e' poi dimostrato "del tutto inadeguato nell'inserimento lavorativo dei beneficiari", perche' e' "ben lontano", sottolinea l'economista, "dal costituire un'efficace politica attiva". Cio' che auspica Fornero e' che la riforma degli ammortizzatori sociali abbia raccordi con il reddito di cittadinanza. E' infatti "surreale", chiosa, "che finora il tema del collegamento tra le due riforme non sia stato affrontato".

Commenti
    Tags:
    rdcforneroreddito di cittadinanza




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete


    motori
    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.