A- A+
Economia
Recovery Fund, i conti presentati sono sballati. 14,4 mld non hanno copertura

Recovery Fund, i conti presentati sono sballati. 14,4 mld non hanno copertura

Il governo Conte 2 è definitivamente finito, con le dimissioni presentate dal premier al presidente Mattarella, ma a quanto sembra alcuni conti sono rimasti in sospeso. Già perché secondo i calcoli impietosi degli uffici tecnici di Camera e Senato - si legge sul Giornale - ballano 14,4 miliardi dal conto complessivo delle risorse europee destinate all’Italia nel Recovery Fund. Insomma, nel libro dei sogni presentato alla Camera il 12 gennaio scorso, nel tentativo (vano) di placare l’ira dell’ormai ex alleato Matteo Renzi, «l’importo degli interventi riconducibili al piano è pari a 223,9 miliardi», ma le risorse Ue spettanti all’Italia sono «solo» 209,5 miliardi di euro.

Il problema è che in Europa - prosegue il Giornale - la pazienza è al limite. Siamo in grande ritardo sulla «lista della spesa» da cui peraltro dipende il futuro dei prossimi anni, e il rischio di compromettere la ripartenza è altissimo. Abbiamo una grossa opportunità, delle risorse ingenti, ma manca la capacità progettuale», ammette tristemente Marco Bonometti, presidente Confindustria Lombardia.

Commenti
    Tags:
    recovery fundsoldi uequando arrivano i fondi uegovernocrisi governoministro gualtieri




    
    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.