A- A+
Economia
Recovery Fund: Italia in stallo.Renzi dice no alla "cabina a 3".Governo diviso

Recovery Fund: Italia in stallo.Renzi dice no alla "cabina a 3".Governo diviso

Non c'è pace nel governo. Ennesima spaccatura sul Recovery Fund. Renzi entra in gamba tesa e boccia la task force proposta da Conte, con una cabina di regia per gestire i 209 miliardi di fondi Ue affidata al premier, affiancato dal ministro dell'Economia Gualtieri e a quello per lo Sviluppo Economico Patuanelli. Il vertice per fare il punto sulla gestione dei fondi - si legge sul Corriere della Sera - ieri è saltato e forse si terrà oggi. A Italia viva la struttura politica a tre proprio non piace, per Matteo Renzi dovrebbe essere il Cdm a seguire l’iter dei progetti e monitorare le spese. «Di task force ne abbiamo avute anche troppe», stoppa la tentazione di Conte di «fare da solo» Ettore Rosato. Attaccato da Matteo Salvini («Ma siamo matti, una task force con 300 persone?») e criticato da Iv e Pd, Conte aggiusta il tiro e spiega che la cabina di regia «non ha poteri decisori, ma di vigilanza politica sull’esecuzione e sul rispetto dei tempi».

Ma le frizioni più forti - prosegue il Corriere - si registrano con Italia viva. Dopo il colloquio di qualche giorno fa, Renzi pensava di essere riuscito a reimpostare i rapporti con il premier sul registro del dialogo. Ma poi il timore del capo del governo che alcuni esponenti di maggioranza spingano per il rimpasto "per ambizione personale", ha riportato indietro le lancette. La posizione ufficiale sta nella formula con cui Rosato fa sapere che «Italia viva espliciterà la propria posizione ai tavoli della coalizione e in Parlamento durante la sessione di Bilancio». Insomma, il partito nato dalla scissione del Pd si è sentito "attaccato duramente" e non voterà più niente a scatola chiusa: "Non accetteremo sorprese e forzature, come la patrimoniale".

Commenti
    Tags:
    recovery fundgovernosoldi dall'europagiuseppe contematteo renzirecovery fund cabina regiarecovery fund task force




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.