A- A+
Economia
Recovery Fund: per l'Italia subito 20 mld a rimborso di spese già effettuate

Recovery Fund: per l'Italia subito 20 mld a rimborso di spese già effettuate

Il Recovery Fund è realtà. Il governo italiano guidato da Giuseppe Conte ha ottenuto dopo una lunga battaglia a Bruxelles un pacchetto di aiuti consistente: 81 miliardi di euro a fondo perduto e 127 di prestiti. La novità - si legge su Repubblica - è che 20 di questi miliardi saranno disponibili da subito. La prima misura che partirà con le risorse del Recovery Fund riguarderà l’impresa. Forse già entro quest’anno un decreto ripotenzierà uno dei provvedimenti che ha avuto più successo negli ultimi tempi: l’iperammortamento su base quinquennale fino al 200% del costo di acquisto di tecnologie, dai robot agli investimenti di digitalizzazione.

La misura nel 2017 ha favorito investimenti per circa 20 miliardi e con l’ultima legge di Bilancio è stata ridimensionata. Ora grazie alla possibilità, contenuta nelle due clausole ottenute dall’Italia nell’ambito dell’intesa di Bruxelles, di utilizzare fino al 10% dei 208 miliardi garantiti dal piano (cioè circa 20 miliardi) un primo passo si potrà fare entro fine anno lasciando il resto del finanziamento della misura pluriennale al 2021-2022.

Commenti
    Tags:
    recovery fundgovernogiuseppe conteaiuti economici italiabruxellesquanti soldi all'italiaripartizione soldi ue




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.