A- A+
Economia
Autostrade, rete al collasso. Salvini: "Valutiamo il superamento dei 130 km/h"

Rete autostradale, Salvini: "Valutiamo il superamento dei 130 km/h" 

Sarebbe allo studio del governo un innalzamento del limite di velocità sulle autostrade, attualmente fissato a 130 chilometri orari, in alcune tratte ove condizioni particolarmente favorevoli lo consentissero.  È quanto ha confermato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, a proposito del ddl sulla sicurezza stradale che arriverà in Consiglio dei ministri giovedì. "Stiamo studiando con le società che gestiscono le autostrade, laddove c'è un tasso di incidentalità pari allo zero e ci sono tre o quattro o cinque corsie, come sulla Milano-Laghi, in alcuni orari poter alzare anche il limite di velocità dagli attuali 130". "Poi ci saranno norme a tutela dei ciclisti per evitare i sorpassi senza un metro e mezzo di spazio e norme per i monopattini, che trent'anni fa non c'erano, che prevedono casco, targa e assicurazione per la sicurezza loro e degli altri. Conto che non faccia miracoli, ma salvi vite".

Rete autostradale, numeri fuori controllo. L'analisi di Aspi è allarmante

Un'analisi di Aspi evidenzia un dato allarmante: la rete autostradale è vicina al collasso. Sono almeno tre i nodi a rischio a causa dell'intensità del traffico, le maggiori criticità si riscontrano a Genova, Bologna e Firenze e rendono urgenti il Passante nel capoluogo emiliano e la Gronda di quello ligure. Il report sui dati di traffico e i livelli di saturazione - si legge sul Sole 24 Ore - parla chiaro e nei primi 5 mesi del 2023 la situazione è ulteriormente peggiorata. In Italia, le infrastrutture stradali sono state progettate e realizzate oltre cinquant'anni fa, e le previsioni di traffico usate all'epoca sono state ampiamente superate dai valori reali. Le più recenti fotografie dei livelli di saturazione sono state scattate in un periodo in cui i dati sono confrontabili con il periodo pre-pandemia. L'incremento fa registrare picchi settimanali superiori al 7%.

Leggi anche: Maltempo, A14: imponenti le operazioni notturne della task force di ASPI

Leggi anche: ASPI, una campagna per far conoscere i lavoratori impegnati sulla rete ligure

Nel tratto cittadino della A10 Genova-Savona, Aspi - prosegue Il Sole - rileva tempi di percorrenza con picchi fino a 10 volte superiori allo standard. In oltre 270 occasioni negli ultimi cinque mesi si sono raggiunti livelli di traffico prossimi alla saturazione. Problemi anche sulla A7 Genova-Serravalle, picchi di percorrenza superiori fino a 5-7 volte maggiori rispetto alla norma. Addirittura, si sottolinea, che in ben 350 occasioni si sono raggiunti livelli di traffico prossimi alla completa saturazione. Stessa drammatica situazione sulla A14 di Bologna e sulla A11 Firenze-Pistoia. Il report Aspi fa anche un preventivo sui costi ed evidenzia che per il potenziamento della rete autostradale, nei soli punti di maggiore difficoltà, occorrono almeno 21,5 mld.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
autostrade





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.