A- A+
Economia
Riforma fiscale, costa 40 mld e mancano le coperture. Taglio Irap a rischio
Daniele Franco Mario Draghi
Lapresse

Riforma fiscale, costa 40 mld e mancano le coperture

La promessa di riduzione delle tasse prevista nella nuova riforma fiscale rischia di essere un grosso problema per il governo Draghi. Il testo uscito dalla Bicamerale - si legge su Repubblica - prevede un costo molto elevato per le casse dell’erario per la riduzione dell’Irpef nonché dell’aliquota Iva e la cancellazione dell’Irap, ma non indica le coperture. Entro fine luglio va presentata la legge delega. Ci sono voluti quattro mesi e 60 audizioni. Il documento definitivo, datato 30 giugno e approvato da tutti i partiti (tranne Leu), contiene indicazioni di riduzione di Irap, Iva, Irpef, delle imposte per giovani under 35 e l’abolizione dei micro balzelli. Il punto è che i 40 miliardi non trovano compensazione nelle 18 pagine del documento parlamentare: sono previsti infatti alcuni rincari dell’Ires e il “riassorbimento” del bonus Renzi ma del tutto insufficienti a coprire la prevista riduzione dei tributi.

Un pacchetto voluminoso - prosegue Repubblica - che dovrebbe confluire nelle sue linee guida della legge delega attesa per fine mese e che potrebbe costringere il Tesoro, nel momento in cui fosse approvato senza modifiche, ad una caccia alle risorse. "Un forte limite del documento è l’assenza di ogni indicazione sulle coperture delle riforme ipotizzate che vanno tutte nella direzione di una riduzione del carico fiscale a vantaggio della crescita economica", spiega un articolo appena uscito sulla “Voce.info” a firma di tre professori di materie fiscali come Massimo Baldini, Silvia Giannini e Simone Pellegrino.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bonus renzidaniele francofiscogovernogoverno draghiirapirpefriforma fiscaletasse





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.