A- A+
Economia
Risparmi fino a 3.500 euro all'anno: ecco i supermercati più convenienti
Caro spesa e rincari

Caro prezzi, ecco dove risparmiare per fare la spesa

L’aumento dei prezzi è la costante dell’anno 2023 e non potrebbe essere altrimenti considerati il delicato contesto geopolitico, le ricadute degli eventi climatici estremi sul settore produttivo e, dal punto di vista strettamente finanziario, l’inflazione crescente.

Fare la spesa è un termometro di facile lettura dei rincari. Per questo motivo, ora più di prima, è fondamentale avere gli strumenti per intercettare le strategie più convenienti per comprare i beni alimentari, posto che tutte le catene della Gdo risultano – secondo i dati rilevati da un’indagine di Altroconsumo – aver innalzato i prezzi al dettaglio del 12,6% in media rispetto allo scorso anno. Nello specifico invece è stato rilevato come le tipologia degli ipermercati e dei supermercati siano in linea (rispettivamente dell’11 e 12%) mentre quella dei discount ha subito il maggior incremento, del 15% in media fino ad arrivare in alcuni casi al 18%.

Leggi anche: Pomodori, rincari fino al +400%. I colossi del fast food li tolgono dai menù

L’indagine ha considerato 1.200 i punti vendita, tra i quali sono segnalati anche i più competitivi tra super i iper nelle 67 città prese a campione e svela come risparmiare fino a 3.455 euro all’anno per famiglia.

Tra iper e super visitati, la catena che permette di risparmiare di più per la “Spesa mista” (con prodotti di ogni tipo: più economici, della marca del distributore e di marca) è anche quest’anno Famila Superstore, quanto ai discount, invece, In’s Mercato conquista la vetta, spodestando i vincitori dell’anno scorso Aldi ed Esselunga Superstore è in testa alla classifica della spesa con soli prodotti di marca, insieme a Famila Superstore (prima anche per questo carrello oltre che per la spesa mista).  L’insegna che si distacca molto (in negativo) è Carrefour Market.

Leggi anche: Mercato immobiliare, a Milano in 5 anni prezzi cresciuti del 43,2%

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aumento prezzifare la spesagdopunti vendita economicirisparmio





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.