A- A+
Economia
Saudi Aramco vuole fare ancora cassa: vendita di nuove azioni per 50mld. Rumor
AMIN NASSER CEO SAUDI ARAMCO

La vendita potrebbe raccogliere più soldi di due anni fa. Discussione ancora preliminare 

L'Arabia Saudita avrebbe riavviato i piani per quotare nuove azioni di Aramco, la principale compagnia petrolifera al mondo. È questo quanto scrive il quotidiano americano The Wall Street Journal citando fonti vicine al dossier. La discussione sulla vendita delle azioni è ancora preliminare, il calendario non è stato ancora fissato, ma potrebbe raccogliere più soldi rispetto alla sua quotazione di due anni fa: l'ambizione sarebbe infatti quella di vendere fino a una quota da 50 miliardi di dollari, che alle valutazioni attuali sarebbe pari al 2,5% della società.
 
I dirigenti di Aramco, hanno discusso internamente e con consulenti esterni sulla possibilità di vendere azioni aggiuntive alla borsa di Riad e su una quotazione secondaria, possibilmente a Londra, Singapore o in altre listini. Con tali numeri sarebbe la quotazione delle azioni più grande nella storia dei mercati dei capitali. Da ricordare che è stata la stessa Aramco a stabilire il record precedente per la più grande Ipo del mondo nel 2019, quando ha raccolto 29,4 miliardi di dollari al Tadawul, la Borsa valori saudita. Il progetto, precisano le fonti riportate dal Wall Street Journal, è ancora in fase di pianificazione e potrebbe ancora essere ritardato o modificato. 

Dopo il tracollo dei prezzi del petrolio nelle fasi iniziali della pandemia di Covid-19, i produttori stanno ora godendo di profitti in aumento poiché i timori di scarsità di offerta fanno salire il greggio. Le deliberazioni interne del regno, fa notare Bloomberg, "arrivano infatti quando il commercio di petrolio ha raggiunto il massimo da sette anni al di sopra di 90  dollari al barile, un aumento di circa 30 dollari al barile da quando Aramco ha offerto per la prima volta le sue azioni". 

LEGGI ANCHE: 
Petrolio, Aramco in trattativa per il 20% del colosso indiano Reliance
Arabia Saudita, missili su Aramco: petrolio ai massimi storici (poi scende)

 

Commenti
    Tags:
    azioniiposaudi aramco




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.