A- A+
Economia
Scandalo Superbonus, 13,5mld del Pnrr usati per ristrutturare ville e case

Pnrr, ecco dove finiscono i fondi: 13,5 mld ai ricchi proprietari di ville e case di lusso

I soldi del Pnrr sono finiti ai ricchi proprietari di ville grazie al Superbonus. Scoppia un nuovo scandalo relativo agli incentivi per le ristrutturazioni. I numeri sono impressionanti, ben 13,5 miliardi provenienti dai fondi europei sono stati usati per ammodernare 46.922 villette, ma non solo. Nella lista compaiono anche 13.833 condomini, il 60% delle sovvenzioni ha riguardato il Nord. A tre anni dal suo avvio, molti italiani vedono ancora il Pnrr come un oggetto sconosciuto, di cui non sono chiarissimi gli effetti reali sulla vita delle persone. Non è il caso, però, del proprietario della villetta di Guidonia Montecelio, alle porte di Roma, che - riporta Il Sole 24 Ore - dal Next Generation Eu ha ricevuto 426.969,22 euro per ristrutturare casa propria con il Superbonus. Poco meno, 400.410,24 euro, è arrivato al titolare di un'abitazione unifamiliare a Tarzo, 4mila abitanti in provincia di Treviso. La medaglia di bronzo delle villette del Pnrr si incontra invece a Torre del Greco, in provincia di Napoli, dove per una riqualificazione energetica l’assegno è stato di 389.429 euro.

Leggi anche: Garanzie statali: dopo il Superbonus arriva un’altra bomba sui conti

Il censimento delle ristrutturazioni finanziate con il debito comune europeo creato per risollevare l’economia dal colpo del Covid-19 - prosegue Il Sole - è scritto in un’enorme tabella, pubblicata nei giorni scorsi in forma aggiornata dal ministero dell’Ambiente come chiesto dall’ultimo decreto sul Piano nazionale. Il decreto Pnrr-quater (Dl 19/2024, articolo 41) ha obbligato infatti il dicastero guidato da Gilberto Pichetto Fratin a pubblicare "l’elenco delle asseverazioni rendicontate, comprensive del codice univoco identificativo" per mettere sotto osservazione i cantieri del Superbonus pagati dai contribuenti europei.






in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


motori
MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.