A- A+
Economia
Snam protagonista al convegno su etica e trasparenza alla Sant’Anna di Pisa

L’etica e l’integrità nel settore privato sono stati gli argomenti al centro del convegno su trasparenza e lotta alla corruzione ospitato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nell’Ambito dei Business Integrity Days organizzati insieme a Transparency International Italia.

Il convegno, che è stato caratterizzato dalla partecipazione di diversi ospiti di importanza nazionale e internazionale, è stato l’occasione per riflettere sulle migliori pratiche di governance e prevenzione della corruzione. A questo proposito è intervenuto il General Counsel di Snam Marco Reggiani, la cui testimonianza ha ruotato intorno alla trasparenza e all’integrità come leve concorrenziali per lo sviluppo del business. “In Snam – ha spiegato Reggiani – lavoriamo per semplificare le regole e incoraggiare la partecipazione e l’inclusione, considerandoli strumenti fondamentali di trasparenza sia all’interno dell’azienda che nei rapporti con terzi, a partire dai fornitori sino a tutti gli altri stakeholder”.

L’apertura è stata affidata al Rettore della Scuola Sant’Anna Sabrina Nuti e al presidente di Transparency International Italia Virginio Carnevali e i lavori, che hanno visto la partecipazione -oltre a Snam- tra l’altro dei rappresentanti di OCSE e Ministero degli Affari Esteri, sono stati chiusi dal ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede.

L’evento è stato caratterizzato complessivamente da due giornate: in quella inaugurale si sono tenuti ieri i tavoli di lavoro BIFLAB, in cui esperti di varie tematiche si sono incontrati e hanno discusso della situazione attuale e dei possibili miglioramenti che società civile, aziende e istituzioni possono collaborare a creare. L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo delle aziende che compongono il Business Integrity Forum (BIF) di Transparency International Italia.

La società guidata dall’amministratore delegato Marco Alverà ha collaborazioni in essere sia con Transparency International sia con la scuola Sant’Anna.

Il BIF è un gruppo di lavoro attivo dal 2015 che riunisce alcune delle più importanti aziende italiane che ripongono particolare attenzione e impegno nelle attività di trasparenza, integrità e anticorruzione. L’obiettivo è contribuire al rafforzamento della cultura della legalità e promuovere buoni comportamenti in grado di influenzare positivamente l’intero comparto nazionale del sistema privato.

Commenti
    Tags:
    snameticatrasparenzasant'anna di pisa




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.