A- A+
Economia
SocGen, crollo in Borsa del 12%. Il piano presentato delude gli investitori

SocGen, investitori delusi. Ecco cosa ha tradito le attese e ha provocato il crollo in Borsa

Non è piaciuto agli investitori il nuovo piano industriale presentato da Societe Generale, il primo firmato dal ceo Slawomir Krupa fresco di nomina alla guida della quarta banca francese per asset totali. L'annuncio - si legge su Il Sole 24 Ore - ha deluso, tanto che le azioni dell'istituto di credito hanno chiuso in calo del 12% alla Borsa di Parigi. Il mercato confidava in qualche annuncio a sorpresa, soprattutto sul fronte delle cessioni di asset, ma a deludere le attese sono stati anche e soprattutto i target conservativi di crescita dei ricavi.

Le nuove strategie annunciate dal manager da pochi mesi alla guida del gruppo prevedono una crescita media annua dei ricavi tra lo 0% e il 2% nel periodo 2022-26, un cost income da riportare sotto il 60% a fine piano, un ritorno sul capitale tangibile al 2026 tra il 9% e il 10% e la distribuzione di dividendi nel range di 40%-50% dell’utile netto reported.

Leggi anche: Mps, naufraga ancora il matrimonio con BancoBpm

Leggi anche: Mps, Fi e FdI spingono sulla cessione. Ma la Lega frena e Banco Bpm smentisce

Questi obiettivi sono leggermente inferiori rispetto ai target al 2025 che la banca aveva confermato a febbraio in occasione della presentazione dei risultati dell’ultimo esercizio: in quella occasione il management aveva indicato un cost/income inferiore al 62% nel 2025 e un ritorno sul capitale tangibile intorno al 10%, mentre la quota di distribuzione degli utili agli azionisti era stata indicata al 50%.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.