A- A+
Economia
Swg, l'impegno etico-sociale delle aziende determina la scelta dei consumatori

Consumatori-aziende, la responsabilità sociale conta sempre di più: l'impegno etico e sociale dei produttori è determinante nelle scelte

Swg, istituto triestino che progetta e realizza ricerche di mercato, opinione, istituzionali, di settore e osservatori, ha interpellato un campione di consumatori sul peso che nelle proprie scelte ha il fatto che un'azienda sia attenta alla responsabilità sociale. La responsabilità sociale, sottolinea l'istituto, negli anni è diventata particolarmente rilevante nelle valutazioni dei consumatori, grazie a un'aumentata consapevolezza e informazione degli stessi al riguardo. L'impegno etico e sociale dei produttori è sotto la lente di ingradimento dei consumatori, che esigono che l'attività delle imprese sia sostenibile dal punto di vista ambientale e rispettosa verso le persone.

Nel dettaglio, il 76% dei soggetti campioni (periodo di riferimento febbraio 2021) ha risposto che quando sa di un'azienda che ha comportamenti poco etici tende a non comprare più i suoi prodotti o servizi. Il 74% dichiara di tendere ad acquistare più volentieri prodotti e servizi di aziende note per l'impegno sociale, per il 50%, infine, la responsabilità sociale è solo una questione di marketing.

In maniera evidente è emerso uno scetticismo diffuso nei confronti della dimensione etica del comparto, soprattutto relativamente all'inclinazione alla solidarietà di banche e assicurazioni, e alla salvaguardia all'ambiente e all'attenzione delle persone, ambiti fondamentali per la Csr (Corporate Social Responsibility o Responsabilità sociale d'impresa).

Commenti
    Tags:
    aziendeconsumatorisondaggi swgswg




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.