A- A+
Economia
Stellantis, mega acquisizione in arrivo? Auto, un colosso americano nel mirino
Stellantis chiede di riscrivere gli accordi per la Brexit. Foto Lapresse

Stellantis, un colosso americano nel mirino. Mega-acquisizione in arrivo?

Stellantis prepara il colpaccio? Recentemente, un rumor in particolare ha fatto sobbalzare gli addetti ai lavori del mondo dell’automotive. Ebbene, secondo le voci, per espandere la propria rete di distribuzione, il gruppo capitanato dall’Amministratore delegato Carlos Tavares, starebbe studiando l’acquisizione dell’americana. General Motors.

La notizia, riportata dalla rivista francese Auto Plus, segue il successo di Stellantis nei mercati europeo e sudamericano, nonostante alcune difficoltà nel mercato nordamericano, dove il gruppo possiede già marchi come Jeep e Dodge.

LEGGI ANCHE: Elkann: "Stellantis competitiva sui costi. Ferrari elettrica? Un successo"

Stellantis, che include marchi prestigiosi come Fiat, Peugeot, Citroën, Alfa Romeo, e Lancia, potrebbe considerare strategico l'acquisto di GM, secondo l'analista Michael Foundoukidis. Nonostante GM registri profitti inferiori a quelli di Stellantis, i suoi marchi, tra cui Cadillac, GMC, Chevrolet e Buick, sono molto popolari negli Stati Uniti, rendendo l'operazione potenzialmente redditizia per Stellantis.

Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha recentemente visitato la sede americana del gruppo ad Auburn Hills, Michigan, e ha sottolineato l'importanza di strategie audaci e di riduzione dei costi per il gruppo. Un altro punto a supporto dell’idea dell’acquisizione, è che GM ha una presenza limitata in Europa, quindi l’operazione non si sovrapporrebbe ai marchi europei di Stellantis, evitando conflitti di marchio.

Tuttavia, è importante considerare che queste sono solo voci e non ci sono ancora conferme ufficiali. Rumors simili sono già circolati in passato, come quello di una possibile fusione tra Stellantis e Renault a febbraio, che non si è concretizzata. Sarà interessante vedere come si svilupperanno questi eventi nei prossimi mesi, dato che le grandi fusioni nel settore automobilistico non sono una novità.






in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


motori
MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.