A- A+
Economia
Suning sempre più in crisi. Il debito da 30 mld rischia di travolgere l'Inter
Steven Zhang (Lapresse)

Negli ultimi cinque giorni il titolo di borsa di Suning ha perso oltre il 14%. Mentre scriviamo le azioni non vengono scambiate per eccesso di ribasso. Dall’inizio dell’anno a oggi il titolo è passato da 7,9 a 5,93 yuan per azione. Perché? C’entra il Covid? Sì, ma solo in maniera marginale. Analizzando i conti del 2020, infatti, si scopre che – è vero – c’è stato un calo del fatturato tra il 3 e il 4%. Ma, al tempo stesso, l’utile è passato dall’essere positivo per 9,8 miliardi di yuan a trasformarsi in un rosso di poco meno di 4 miliardi. Non solo: in via preventiva è stato bloccato il 5,8% del capitale in mano a Zhang Jindong per tutelare il mercato dopo i tracolli degli ultimi giorni.

Ma com’è possibile che un gigante di quelle dimensioni sia oggi a pezzi? Ha provato a fare chiarezza sulla vicenda la testata economica Caixin, con un lungo articolo che ha cercato di farsi largo nella giungla di partecipazioni e di scatole...cinesi che caratterizzano l’azienda che ha come azionista di riferimento Zhang Jindong.

Dunque, secondo la testata cinese, a gravare sulle spalle di Suning c’è un mix potenzialmente letale di acquisizioni poco azzeccate, di pesante indebitamento, e di una costellazione di società che non si sono rivelate esattamente centrali per il business. Perché è bene ricordarlo, sulla carta Suning.com è una rete di negozi di elettrodomestici. Ma nel solo 2020 il gigante dai piedi d’argilla ha dovuto chiudere 900 negozi in tutta la Cina.

Secondo Caixin, un altro problema enorme è rappresentato dal calcio, sotto due diversi punti di vista. Prima di tutto perché nel 2013 è stata acquistata PPTV, il broadcasting network deputato allo sport e al calcio in particolare. Si era negli anni in cui chiunque andasse in Cina veniva ricoperto d’oro. Tanto per fare qualche esempio, Graziano Pellè è arrivato a guadagnare 16 milioni a stagione. Alex Teixeira, proprio dello Jiangsu Suning – onesto mestierante in Europa – si portava a casa 12 milioni, il 50% dei top player del nostro campionato. E i brasiliani Oscar e Hulk avevano trovato a Shanghai l’America, con stipendi da oltre 20 milioni all’anno.

(Segue.: la crisi del gruppo Suning)

Commenti
    Tags:
    suningintercrisi suningzhang jindong inter suning




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.