A- A+
Economia
Superbonus, spalmare i crediti su 10 anni si può: ecco come fare

Superbonus, approvato dal Senato lo spalmacrediti su 10 anni. Ora l'Agenzia dell'entrate dovrà decidere come regolarlo

Il Senato ha approvato la conversione in legge del decreto n.11/2023 sulla cessione dei crediti e a breve è attesa la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. Il provvedimento introduce anche lo spalmacrediti già citato dal decreto Aiuti quater e che ora dovrà essere regolato dall'Agenzia delle entrate. Come ricorda il Sole 24Ore, lo strumento permette di utilizzare crediti fiscali associati alle ristrutturazioni in 10 anni. Tale possibilità era prima riservata solo al Superbonus ma è stata poi allargata anche al sismabonus e al bonus barriere architettoniche.

Superbonus e spalmacrediti, come funziona

Lo spalmacrediti riguarderà i crediti comunicati entro il 31 marzo 2023 e non più al 31 ottobre 2022. Al momento si sta cercando di aggiornare la piattaforma telematica dedicata per adeguarsi all'arco di tempo più lungo previsto dalla nuova legge. Lo strumento sarà disponibile anche per chi ha già usato una o più rate. Il residuo si potrà poi diluire su 10 anni. 

I crediti d’imposta "non ancora utilizzati possono essere fruiti in dieci rate annuali di pari importo" e non ci sono vincoli su quando si possa scegliere di farlo. Saranno i privati a risolvere il problema dei crediti inevasi grazie alla nascita di un nuovo veicolo finanziario per la compravendita. Le banche utilizzeranno gli spazi fiscali ancora disponibili. Chi li ha esauriti per smaltire il 10% dei cresiti scontati annualmente potra ricevere una compensazione sotto forma di buoni del Tesoro con emissioni a partire dal 2028.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
superbonus





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.