A- A+
Economia
Svolta nel mondo del Diesel, Weichai Group presenta il primo motore green

Weichai Group, leader nel settore dei motori a combustione interna in Cina, ha presentato il primo motore diesel commerciale green al mondo con un'efficienza termica superiore al 50%.

 

Questo nuovo motore segna una svolta storica nel settore del diesel la cui media di efficienza termica è pari al 46%. Per raggiungere questo importante traguardo, infatti, Weichai Group ha investito più di 30 miliardi di yuan negli ultimi 10 anni assumendo 200 ricercatori, 300 talenti globali di spicco e più di 3000 laureati con l’obiettivo di innovare il settore dei motori diesel in modo indipendente.

 

Grazie al lavoro di questo team sono state create 5 tecnologie brevettate: tecnologia di co-combustione, tecnologia di progettazione coordinata, tecnologia di distribuzione dell'energia di scarico, tecnologia di lubrificazione zonale, tecnologia di controllo intelligente, risolvendo una serie di problemi di livello mondiale come migliore efficienza della combustione, minore trasferimento di calore, maggiore affidabilità, minore perdita di attrito, minore emissioni inquinanti, controllo intelligente ecc, rendendo l'efficienza termica totale del motore diesel stesso più del 50%.

 

Gli esperti del settore hanno sottolineato che, il raggiungimento del 50% comporterà una riduzione del consumo di gasolio dell'8% e delle emissioni di anidride carbonica dell'8%. Ad esempio, nell'attuale mercato cinese dei motori diesel pesanti composto da 7 milioni di unità, se tutti venissero sostituiti con un motore con il 50% di efficienza termica, ogni anno si risparmierebbero 33,32 milioni di tonnellate di carburante, riducendo le emissioni di anidride carbonica di 104,95 milioni di tonnellate, contributo significativo per risolvere i problemi relativi a carenza di energia e riscaldamento globale.

 

Commenti
    Tags:
    diesel greendiesel motore greendiesel weichai groupweichai group motore green




    
    in evidenza
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    La figlia di Margherita Buy

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"


    motori
    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.