Economia
Swisscom, utili giù nel primo semestre: l’integrazione di Vodafone Italia incide sui conti
Confermate le previsioni annuali, prevista una crescita del dividendo nel 2026. Titolo in rialzo del 15% da inizio anno alla Borsa di Zurigo.

Swisscom, utili in calo a causa dei costi per l'integrazione di Vodafone Italia
Profitti in calo nel primo semestre per Swisscom. I costi dell'integrazione di Vodafone Italia si fanno sentire, tanto che l'utile netto è stato di 625 milioni di franchi, ossia il 25% in meno dello stesso periodo dell'anno precedente. Il fatturato ovviamente è in aumento. Infatti, grazie all'acquisizione, il fatturato ha fatto un balzo del 37%, raggiungendo 7,4 miliardi.
"Il risultato finanziario e la prestazione sul mercato del gruppo Swisscom sono in linea con le nostre aspettative – ha detto l'AD Christoph Aeschlimann – Sono particolarmente lieto che l'integrazione di Vodafone Italia stia procedendo come previsto".
Swisscom, controllata per il 51% dalla Confederazione elvetica, prevede per l'intero anno un fatturato compreso fra 15 e 15,2 miliardi di franchi, nonché investimenti di 3,1-3,2 miliardi, di cui circa 1,7 miliardi in Svizzera. In caso di raggiungimento degli obiettivi, la società intende inoltre proporre all'assemblea generale del 2026 l'aumento del dividendo da 22 a 26 franchi.
LEGGI ANCHE: Swisscom, il fatturato è da record. Ma pesa l'acquisizione di Vodafone, utile giù del 19%
Dall'inizio dell'anno Swisscom è salita alla Borsa di Zurigo del 15%, mentre sull'arco di 52 settimane la performance è stata del +11%. Oggi il titolo sale dello 0,78%.