A- A+
Economia
Tasse, c'è la dilazione di 24 mesi. Regolare i conti col Fisco sospeso

Iper-dilazione di 24 mesi per la seconda rata delle tasse. Lo prevede il decreto legge Agosto varato ieri in serata “salvo intese tecniche” dal Consiglio dei ministri. Metà del dovuto verrà pagato nel 2020, ma la restante parte sospesa nei mesi del lockdown non andranno più saldate entro la fine dell’anno ma in due anni, con 24 rate mensili. 

Il primo appuntamento con il Fisco non viene spostato e resta fermo al 16 settembre, tra poco più di un mese. Ma le rate saranno molto più leggere perché da 4 diventano 24. A essere diluiti sono i versamenti di tasse, contributi e ritenute previsti per i mesi di marzo, aprile e maggio. 

Gli acconti delle tasse previsti a novembre slitteranno ad aprile per gli autonomi che abbiano registrato perdite di fatturato di “almeno il 33%” nel primo semestre di quest’anno. Lo slittamento della scadenza interessa professionisti e lavoratori autonomi in regime forfettario. 

Il decreto agosto arriva al traguardo dopo un lungo braccio di ferro nella maggioranza e uno scontro frontale tra le parti sociali sui licenziamenti. La terza manovra anti-Covid da 25 miliardi contiene interventi per lavoro e imprese, fisco e liquidita', sostegno agli enti locali, risorse per il Mezzogiorno e la ripartenza in sicurezza della scuola, ma anche per Alitalia e AirItaly. Il premier Giuseppe Conte si e' detto soddisfatto delle "misure significative" ricordando che con il dl agosto salgono a 100 miliardi gli interventi complessivi messi in campo dal governo.

Il presidente del Consiglio ha tenuto a elencare molte voci contenute nel provvedimento - dal sostegno alle attivita' nei centri storici all'anticipo al primo dicembre del cashback - sottolineando che l'intervento a sostegno del lavoro e' cospicuo e pari a 12 miliardi. Per il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, le misure garantiranno "la ripartenza economica e l'occupazione" e l'obiettivo e' di realizzare "misure strutturali che anticipino il Piano del Recovery fund" che sara' presentato a ottobre.

Dopo il compromesso raggiunto faticosamente sui licenziamenti, che saranno bloccati finche' sara' possibile fruire delle ulteriori 18 settimane di cig e degli sgravi contributivi alternativi, il terreno di scontro si e' spostato sul bonus per i consumi e i ristoranti e sulle tasse per gli autonomi. Il ministro delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, ha lasciato la clinica in cui era ricoverata per accertamenti per andare in Cdm a difendere il suo fondo per i ristoranti in perdita che acquistano prodotti integralmente made in Italy, e ha strappato 600 milioni, meno del miliardo richiesto ma piu' dei 400 milioni previsti nelle bozze del provvedimento circolate.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    tassecome pagare le tasserate tassazioneseconda ratatasse sospese decreto agosto




    
    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.