Economia
Terna, emesso con successo green bond per 500 mln

Avrà una durata di dodici anni, con un tasso effettivo dello 0,78%, il più basso mai ottenuto tra le corporate italiane sia per green bond sia in generale
Terna, emesso con successo green bond per 500 mln
Terna ha annunciato di aver lanciato oggi con successo un'emissione obbligazionaria green, destinata a investitori istituzionali, del valore di 500 milioni di euro. L’emissione, che ha "ottenuto grande favore da parte del mercato con una richiesta di oltre 2 miliardi di euro", quattro volte l’offerta, e che è caratterizzata da "un’elevata qualità e un’ampia diversificazione geografica degli investitori", come spiega la società in una nota, è stata realizzata nell’ambito del proprio Programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da 8.000.000.000 euro, a cui è stato attribuito un rating “BBB+” da Standard and Poor’s, “(P)Baa2” da Moody’s e “BBB+” da Fitch e "A-" da parte di Scope.
Il green bond avrà una durata di dodici anni con scadenza 24 luglio 2032 ed un prezzo pari a 99,623% con uno spread di 90 punti base rispetto al midswap. Pagherà una cedola dello 0,75%. Il tasso effettivo sarà dello 0,78%, il più basso mai ottenuto tra le corporate italiane sia per green bond sia, in generale, per emissioni sopra i 10 anni e sarà inferiore rispetto al costo medio complessivo del debito consolidato di Piano pari all’1,4%. Per il green bond sarà presentata richiesta per l’ammissione a quotazione alla Borsa del Lussemburgo.
I proventi netti dell’emissione saranno utilizzati per finanziare i c.d. eligible green projects della società, individuati o da individuare sulla base del Green Bond Framework della Società.
L’emissione obbligazionaria è stata collocata da un sindacato di banche composto da Banca Akros, Banca IMI, BNPP, Citi, Credit Suisse, JP Morgan, Mediobanca, Santander e UniCredit nel ruolo di joint lead managers e joint bookrunners.
