A- A+
Economia
Tesla cerca advisor per il delisting. Possibile passo indietro di Musk. Rumors

Chiedere a Elon Musk di farsi da parte, almeno temporaneamente, nonostante sia il presidente del consiglio di amministrazione di Tesla (gruppo di cui è anche amministratore delegato). E' quello che i membri del cda del produttore di auto elettriche chiederanno probabilmente a Musk la settimana prossima, quando è prevista una loro riunione con advisor finanziari per studiare il da farsi su un potenziale delisting di Tesla. L'operazione pensata per fare in modo che l'azienda non sia più quotata è stata ipotizzata il 7 agosto scorso da Musk via Twitter.

Ad anticipare i probabili piani del board di Tesla è stata l'emittente Cnbc, ricordando che non sarebbe affatto insolita la richiesta a Musk di farsi da parte. E' successo per esempio tra il 2012 e il 2013, quando Micheal Dell voleva riprendere il controllo del produttore di pc da lui fondato togliendolo dalla borsa. Come in quel caso, Musk controlla una fetta consistente del capitale di Tesla (il 20%) e la tesi del cda sarebbe che lui dovrebbe arruolare advisor per conto suo.

Le ultime indiscrezioni sono giunte mentre l'autorità di borsa Usa, la Sec, sembra stia "intensificando" la sua analisi legata ai tweet controversi usati dal Ceo per comunicare un'operazione di buyout stimata in 70 miliardi di dollari (60 miliardi per ritirare dal mercato le azioni Tesla in circolazione e 10 miliardi per i bond).

Intanto a Moody's i 'cinguettii' del Ceo di Tesla non sono piaciuti. Per il momento l'agenzia ha lasciato invariati i suoi rating sul gruppo con outlook negativo ma ha detto che i tweet sono "negativi" per il profilo creditizio della società che recentemente ha chiuso l'ennesimo trimestre in perdita ma che ha bruciato meno cassa del previsto.

Ieri a Wall Street il titolo Tesla (352,45 dollari) è tornato sotto i livelli a cui viaggiava prima dei tweet di martedì scorso e ben sotto i 420 dollari che Musk ha detto che verrebbero versati per ogni titolo sul mercato. Intanto tutti continuano a domandarsi: dove verranno trovati i fondi necessari per una maxi operazione di questo tipo? A detta di Musk i soldi ci sono. Il mercato esige dettagli. Su tutto.

Tags:
teslaelon musk





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.