Tesla delude, ma Musk è sempre più ricco. Con una sola operazione (geniale) ha guadagnato 80 miliardi, ecco come ha fatto - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 14:48

Tesla delude, ma Musk è sempre più ricco. Con una sola operazione (geniale) ha guadagnato 80 miliardi, ecco come ha fatto

L'asset più importante del miliardario sudafricano? No, non è Tesla...

di Maddalena Camera

Tesla delude, ma Elon Musk è sempre più ricco

Anche se Tesla perde quote di mercato nell’auto elettrica lasciando spazio alla rivale cinese Byd, il suo fondatore e Ad Elon Musk è sempre più ricco. Musk è appena diventato la prima persona nella storia a raggiungere (e superare) gli 800 miliardi di dollari di patrimonio netto, dopo che la sua società spaziale SpaceX ha acquisito l'intelligenza artificiale e il social media, xAI (l’ex Twitter). La stima è del magazine Forbes.

L’operazione ha dunque fatto crescere la fortuna di Musk di 84 miliardi, portandola al record di 852 miliardi. Prima dell’accordo, Musk possedeva una quota del 42% di SpaceX, valutata 336 miliardi di dollari, che valutava l’azienda spaziale 800 miliardi.

Il patron di Tesla possedeva inoltre una quota del 49% di xAI, del valore di 122 miliardi, sulla base di un round di finanziamento privato che a gennaio aveva valutato l’azienda 250 miliardi di dollari. Dopo la fusione, che ha valutato SpaceX 1.000 miliardi e xAI 250 miliardi si stima che Musk possieda ora una quota del 43% della società combinata che vale dunque circa 500 miliardi.

SpaceX è dunque l’asset più prezioso di Musk che possiede comunque il 12% di Tesla, valore di 178 miliardi, e stock option Tesla 124 miliardi. Questo non include il pacchetto retributivo record, approvato dagli azionisti Tesla a novembre, che potrebbe garantire a Musk fino a mille miliardi in azioni se Tesla dovesse raggiungere ambiziosi traguardi come l’aumento di oltre otto volte della propria capitalizzazione nei prossimi dieci anni.

Ovviamente il ruolo di Musk come acquirente e venditore in questi accordi ha sollevato dubbi sulle valutazioni. Ma dato che Space X dovrebbe essere collocata in Borsa entro fine anno sarà il mercato a decidere la reale valutazione della società.

Non c’è dubbio, comunque, che Elon Musk sia un imprenditore geniale dato che in quattro mesi ha praticamente raddoppiato il suo patrimonio e ora è più ricco di ben 500 miliardi della seconda persona più ricca del mondo, ossia il cofondatore di Google Larry Page, il cui patrimonio è stimato in 281 miliardi di dollari.