A- A+
Economia
Tesla, i sauditi comprano il 5%. Musk: "Possono finanziare il delisting"
LaPresse

Dopo essere stato pesantemente criticato per la serie di tweet controversi (e privi di dettagli) con cui il 7 agosto scorso aveva annunciato di volere delistare Tesla e renderla un gruppo in mani private, il Ceo Elon Musk ha pubblicato un blog post nel tentativo di fornire chiarimenti.

Mentre l'autorita' di borsa indaga sui 'cinguettii', Musk ha confermato indiscrezioni di stampa dicendo che il fondo sovrano saudita ha rastrellato una quota di quasi il 5% nel produttore di auto elettriche. Il Ceo ha inoltre spiegato perche' in uno dei tweet aveva scritto che i fondi per realizzare il buyout ci sono ("Funding secured") e che "il supporto degli investitori e' confermato".

"Tornando indietro due anni fa", ha scritto nel blog post, "il fondo sovrano saudita mi ha contattato varie volte per rendere Tesla un gruppo privato". Stando a Musk, il primo incontro tra le due parti ci fu all'inizio del 2017; altri meeting sono seguiti nei 12 mesi successivi, nei quali i sauditi "hanno ribadito il loro interesse cercando di andare avanti con una transazione" con cui Tesla non sarebbe piu' un'azienda quotata.

"Ovviamente, il fondo sovrano ha capitali piu' che sufficienti per eseguire una tale transazione", ha scritto Musk aggiungendo: "Recentemente, dopo l'acquisto da parte del fondo saudita di quasi il 5% di titoli Tesla sul mercato, ci ha contattato per un altro incontro. Quella riunione si e' tenuta il 31 luglio".

Durante il meeting, il managing director del fondo ha nuovamente espresso il suo sostegno per finanziare "in questo momento" un buyout della casa automobilistica americana. "Da quel che ho capito da lui, non c'era bisogno di altre persone per prendere una decisione e che [i sauditi] erano impazienti di procedere. Ho lasciato quell'incontro del 31 luglio senza alcun dubbio sul fatto che un accordo con il fondo sovrano saudita potesse essere chiuso e che era solo questione di avviare l'iter".

Ecco perche', su Twitter, il Ceo di Tesla aveva scritto "Funding secured". Musk ha spiegato di "continuare ad avere discussioni con il fondo saudita" e con "altri investitori, cosa che ho sempre pianificato di fare visto che mi piacerebbe che Tesla continuasse ad avere una base ampia di investitori". Il Ceo di Tesla prende di fatto tempo dicendo che "e' appropriato completare queste discussioni prima di presentare una proposta dettagliata a un comitato indipendente".

Intanto, ha detto Musk, i sauditi dopo il 7 agosto hanno nuovamente espresso il loro sostegno "soggetto a una due diligence" e hanno chiesto "dettagli addizionali su come l'azienda verrebbe delistata, inclusi i requisiti regolatori". Musk ha inoltre precisato che quello che lui ha in mente non e' un leveraged buyout standard perche' l'operazione sara' finanziata da titoli e non da debito.

"Non credo che sarebbe saggio appesantire Tesla con un aumento significativo del debito", gia' superiore ai 10 miliardi di dollari. Ecco perche', secondo lui, i 70 miliardi di dollari che secondo gli analisti sono necessari per ricomprare Tesla e delistarla indicano un valore "totalmente eccessivo" rispetto ai capitali secondo lui necessari.

I 420 dollari ad azione offerti da Musk per ricomprare titoli Tesla "sarebbero pagati solo ai soci che non resteranno nell'azienda se diventa privata. La mia stima attuale e' che circa due terzi dei titoli in mano agli attuali investitori verrebbero girati nella Tesla privata". Rivendicando la corretta tempistica dei suoi tweet, Musk ha spiegato di avere contattato advisor "per studiare una gamma di potenziali opzioni".

"Se e quando una proposta finale sara' presentata, un processo appropriato di valutazione sara' svolto da un comitato speciale del cda di Tesla, che credo sia gia' in via di formazione". Se il piano verra' approvato, la parola passera' ai regolatori e poi il piano stesso verra' presentato ai soci per un voto. Al Nasdaq il titolo Tesla sale dell'1,7% a 361,68 dollari.

Tags:
teslaelon musk





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.