A- A+
Economia
Testamento Berlusconi, allo Stato 100 milioni. Stangata per Marta Fascina

Testamento Berlusconi, la legge voluta da Prodi che fa "piangere" la Fascina. Ecco quanto perderà di quei 100 mln di previsti

Si continua a discutere sul testamento di Silvio Berlusconi. Tra cavilli burocratici e mancate citazioni, i documenti scritti a mano dal Cavaliere e timbrati dal notaio presentano alcune anomalie che non sono passate inosservate. Ma scoppia anche il caso sulla tassa di successione, che quando ancora in vita era stata combattuta con forza dall'ex leader di FI, e nel 2001 anche abolita dal suo governo. La domanda - si legge su Il Tempo - è la seguente: quanta parte delle enormi eredità percepite dai figli, da Marta Fascina (100 milioni), Paolo Berlusconi (100 milioni) e Marcello Dell’Utri (30 milioni), confluirà nelle casse dello Stato? La risposta è diversa per ognuno dei protagonisti. Questo perché il Governo Prodi, che nel 2006 ripristinò l’imposta, scelse di applicare aliquote scaglionate, ma comunque parecchio esigue, a seconda del destinatario del lascito. Il totale che dovrebbe andare allo Stato si aggirerebbe sui 100 mln, comprendendo l'intero patrimonio.

Per quel che riguarda i figli dell’ex presidente del Milan è prevista l'applicazione di un'aliquota del 4%, quella stabilita per i trasferimenti di beni e diritti a causa di morte in favore del coniuge o dei parenti in linea retta, sul valore complessivo netto, eccedente per ciascun beneficiario, la quota di 1 milione di euro. Quindi la fortuna di Marina, Pier Silvio, Barbara, Luigi ed Eleonora, è che il patrimonio ereditato dal padre sarà esente da tasse sino a un milione di euro, mentre il resto verrebbe tassato al minimo.

Leggi anche: Eredità Berlusconi, tutto il testamento è impugnabile. Arriva la doccia gelata

Leggi anche: Berlusconi, il parco auto da re mai svelato. Ma anche Twingo e Panda Special

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
testamento berlusconi





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


motori
Porsche presenta le nuove 911 Carrera GTS e 911 Carrera con il T-Hybrid

Porsche presenta le nuove 911 Carrera GTS e 911 Carrera con il T-Hybrid

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.