A- A+
Economia
Tim, i sindacati chiamano e Labriola risponde: fissato il tavolo per il 10/02
Pietro Labriola, amministratore delegao Tim 

Pietro Labriola convoca il tavolo con i sindacati per il 10 febbraio 

Le principali sigle sindacali (Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil) chiamano e il neo amministratore delegato di Tim, Pietro Labriola, risponde (subito): secondo quanto apprende l'agenzia di stampa economica Radiocor il tavolo tra le parti è stato convocato per il 10 febbraio.  

La chiamata arriva in seguito al documento unitario presentato ieri dai sindacati di categoria, preoccupati per l'ipotesi di smembramento del gruppo in vista del nuovo piano industriale del gruppo. I timori sono stati espressi dall'attivo unitario delle Rsu confederali del gruppo Tim, congiuntamente con le segreterie nazionali e territoriali della Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil. 

"La rinnovata debolezza della governance del Gruppo Tim e il fallimento degli impegni presi dalla Cassa Depositi e Prestiti e dal Governo nell'agosto del 2020 (memorandum Rete unica) oggi fanno emergere prepotentemente l'ipotesi dello smembramento dell'azienda e del Gruppo in nome di non si sa bene quale utilità per Tim, per il Paese e la sua digitalizzazione”, lamentano i sindacati. 

"Tim è un'azienda strategica, già drasticamente ridimensionata da operazioni finanziarie, che non può e non deve essere definitivamente distrutta. L'Italia, se vuole avere un ruolo continentale nel mercato delle Tlc, non può rinunciare ad avere un "campione nazionale" a controllo pubblico. Di questo devono farsi carico le istituzioni e tutte le forze politiche. Abbiamo davanti un mese per evitare uno scempio che rischia di produrre migliaia di esuberi". 

LEGGI ANCHE: 
Tim/ Opa sì, Opa no e tonfo in Borsa. Il mercato vuole certezze sul piano
Tim, Labriola: "Avanti col nuovo piano, punteremo su giovani e trasparenza"
Iliad sbarca sulla fibra low cost in Italia."M&A con Vodafone? Avanti da soli"
Commenti
    Tags:
    labriolatim




    
    in evidenza
    Caterina Balivo e la sorella Sarah A guardale son due gocce d'acqua

    La Ferragni del design è stata a Pechino Express

    Caterina Balivo e la sorella Sarah
    A guardale son due gocce d'acqua


    motori
    PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

    PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.