A- A+
Economia
Tim: con Kkr, Luigi Gubitosi può tornare ad - L'inside di Affari

Tim verso la scelta della nuova governance

Sono giornate intense quelle dei manager di Tim. Pietro Labriola, direttore generale con deleghe “pesanti”, infatti, si muove tra Italia e Brasile (dove è ceo di Tim Brasil, vera gallina dalle uova d’oro dell’ex-Telecom). Ma è il consiglio di amministrazione a dover fare gli straordinari. Intanto, perché deve scegliere il successore di Luigi Gubitosi. Che possa essere proprio Labriola a prenderne il posto è dato dagli ambienti finanziari come quasi scontato. Ma rimane sempre quel “quasi”. Anche perché, prima di tutto, bisogna convocare un consiglio di amministrazione per provvedere alla nomina. Quando sarà? Repubblica sostiene che questo avverrà il 16 gennaio, Reuters parla del 26. A quanto risulta ad Affaritaliani.it al momento non c’è ancora una data certa anche se è ovvio che inizi a esserci una certa fretta. Non sarebbe la prima volta, certo, che un’azienda rimane senza amministratore delegato.

L'indiscrezione: con Kkr, Gubitosi può tornare ad

Ma dalle dimissioni di Gubitosi (avvenute il 27 novembre scorso) sono passati quasi 40 giorni e ancora non ci sono grandi novità all’orizzonte. Intanto, Labriola lavora alacremente alla realizzazione del nuovo piano insieme agli advisor Vitale e Mediobanca. Le risultanze di questo studio verranno comunicate al mercato intorno a marzo, quando sarà annunciato il nuovo bilancio. E anche qui attenzione alle possibili sorprese: nessuno si attende ulteriori profit warning dopo i tre dell’anno appena concluso. Ma è anche ovvio, come confidano ad Affaritaliani fonti accreditate, che un eventuale nuovo amministratore delegato potrebbe preferire fare un po’ di “pulizia” ripartendo dal basso e “stupendo” poi gli operatori con risultati migliori del previsto. Tra l’altro, ci risulta che perfino lo stesso Luigi Gubitosi potrebbe tornare in lizza per il ruolo di amministratore delegato se dovesse essere accettata l’offerta di Kkr. E questo perché è stato lo stesso manager a fare da “ponte” tra gli americani e gli azionisti di Tim ed è sempre stato l’ex ceo di Wind a farsi da parte per eliminare qualche asperità di troppo. Dunque qualcuno vedrebbe come possibile un ritorno in sella di Gubitosi. Possibile, per carità, ma certo i tempi sarebbero lunghi, rischiando di rendere ancora più delicato il futuro a breve termine dell’ex-Sip.

(SEGUE)

Commenti
    Tags:
    kkrtim




    
    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.