A- A+
Economia
"Tim vale 31 mld, incluso il debito": da Vivendi il prezzo giusto per la rete

Tim-Vivendi, i francesi rimarrebbero nel ramo servizi. Il 7 luglio è attesa la presentazione del piano industriale di Labriola 

Una valutazione complessiva di 31 miliardi di euro, inclusi almeno 10 miliardi di debito: è questo il “prezzo giusto” che la media company francese, Vivendi, nonché primo socio di Tim con il 23,8% del capitale, attribuisce alla rete, secondo quanto riferiscono fonti vicine ai francesi e riportate dall’agenzia di stampa internazionale Reuters.

Le stesse voci escludono anche un altro punto: Vivendi non è intenzionata a vendere la quota nella società dei servizi che nascerà dalla possibile vendita della rete a Cdp e ai suoi alleati, nell'ambito della fusione con Open Fiber. Vivendi ha quindi confermato il suo impegno a restare nella società dei servizi del gruppo, la quale controllerà la TopCo, azienda che sarà formata mettendo assieme i Top client di Tim, Noovle, Telsy e Olivetti. 

La piena valorizzazione della rete è infatti tra i "punti fermi" che Vivendi intende far valere, dicono i francesi. Si tratta di un valore superiore a quello abbozzato da alcuni analisti finanziari all'indomani della firma del memorandum of understanding tra Tim e Cdp per la creazione della rete unica.

Il Ceo di Vivendi Arnaud de Puyfontaine era stato molto chiaro, in un'intervista a fine maggio: "Vivendi non appoggerà mai la cessione della rete ai valori" compresi tra 17 e 21 miliardi ipotizzati dagli analisti. Lo scorporo è sì "l'opzione che potenzialmente creerebbe più valore per Tim" ma "se il reale valore non fosse riconosciuto, dato che siamo un investitore industriale di lungo periodo, siamo pronti a valutare altre opzioni capaci di rivelare tutto il potenziale di Tim", aveva detto, definendo Vivendi "il più forte difensore degli interessi di Tim in questa partita".

Intanto, il 7 luglio è attesa la presentazione del piano industriale del gruppo guidato da Pietro Labriola mentre gli advisor lavorano alla partita della rete unica. Sulla valutazione del network, e sulla porzione di debito da conferire ci sono però notevoli disallineamenti tra gli attori in campo.

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    timvivendi




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.