A- A+
Economia
Toshiba come General Electric, in due anni il colosso nipponico si fa in tre

Toshiba come General Electric, nel 2023 si divide in tre società: focus su infrastrutture, device e semiconduttori

Toshiba vuole dividersi in tre società. Il colosso giapponese sta preparando un piano per dividersi in tre società indipendenti, scorporando le sue due attività principali: il business dell’energia e delle infrastrutture da quello dei dispositivi elettronici e dell’archivio dati.

Da quanto si apprende, una delle tre unità si concentrerà quindi sulle infrastrutture, un’altra sui device e i semiconduttori, la terza manterrà il nome Toshiba e la partecipazione del 40,6% nel chipmaker Kioxia. Il titolo della società giapponese, quotato a Tokyo, ha chiuso l'ultima seduta di borsa con una perdita dell'1,9%.

La mossa arriverebbe dopo le pressioni da parte degli investitori che da tempo chiedono una struttura più mirata. Per preparare il piano, Toshiba ha avviato una revisione strategica durata cinque mesi che, perlomeno nei risultati, somiglia al maxi riassetto in casa General Electric, che lunedì ha annunciato di voler scindere le proprie attività in tre società quotate, a partire dal 2023, che si concentreranno su sanità, energia e aviazione.

La decisione potrebbe non soddisfare completamente gli azionisti stranieri, alcuni dei quali hanno chiesto la vendita di Toshiba a una società di private equity che probabilmente sarebbe più aggressiva nel dividere la società giapponese.

Rispetto alle tre parti focalizzate di General Electric (sistemi energetici, dispositivi medici e motori aeronautici), le tre parti proposte di Toshiba consisteranno ciascuna in diverse attività che non hanno sinergie ovvie. L'unità di infrastruttura includerà prodotti e servizi come il trattamento delle acque, i treni, le turbine di potenza e la manutenzione degli impianti nucleari.

General Electric si divide in tre società: focus su sanità, aviazione, energia

Commenti
    Tags:
    toshibatoshiba general electrictoshiba si dividetoshiba tre società




    
    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


    motori
    MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

    MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.