A- A+
Economia
Transizione 4.0, M5s: Eurostat sbaglia, aggireremo il problema, serve alle Pmi

Come scritto stamattina da Affaritaliani.it qui, proprio mentre il ministro dell'Agricoltura Stefano Patuanelli dichiarava di voler ripartire "da un piano che chiamerei Transizione 5.0 con al centro la cedibilità del credito di imposta”, l'Eurostat ha affossato la possibilità di cedere a terzi gli incentivi fiscali per gli acquisti di beni strumentali in seno al piano Transizione 4.0.

“La verità è che la Ue non gradisce questi meccanismi di cessione" – dice ad Affaritaliani una fonte M5S vicina al dossier – L’anno scorso c’era la pandemia, fummo molto risoluti e il Superbonus 110% passò. Adesso Eurostat è tornata sulle sue posizioni. Secondo noi sbaglia. Comunque troveremo il modo di aggirare il problema contabile e, in ogni caso, la misura della cessione a terzi non è impossibile da coprire finanziariamente, si tratta di trovare circa un miliardo l’anno. E serve alle Pmi che spesso sono a corto di liquidità per fare gli investimenti chiesti dal Green Deal”.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    transizione 4.0m5seurostatpmi
    i più visti
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes, approvato piano al 2026 con investimenti da 60 MLD

    Mercedes, approvato piano al 2026 con investimenti da 60 MLD

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.