Tredicesima 2025, ecco la data limite per ricevere l'accredito. Tutto quello che bisogna sapere sullo stipendio extra - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 13:00

Tredicesima 2025, ecco la data limite per ricevere l'accredito. Tutto quello che bisogna sapere sullo stipendio extra

Una boccata di ossigeno per tante famiglie. Ecco chi ne ha diritto

di Marco Santoni

Tredicesima 2025, tutto quello che bisogna sapere. La data limite per ricevere l'assegno

Con l'arrivo del Natale c'è una lieta notizia per milioni di italiani, si tratta del bonifico supplementare di dicembre, meglio noto come la "tredicesima". Riguarda i pensionati, i dipendenti pubblici ma anche quelli privati. Ma ci sono tempi diversi per ricevere il tanto atteso stipendio doppio. Entro il 24 dicembre comunque lo stipendio supplementare sarà stato erogato a tutti quelli che ne hanno diritto e cioè - secondo la Cgia - 16,3 milioni di pensionati e 19,7 milioni di lavoratori del pubblico e del privato. Si tratta di una boccata di ossigeno per tante famiglie. Ogni mensilità lavorata contribuisce a un dodicesimo di tredicesima.

Leggi anche: Ue, scatta il super piano casa da 650 mila immobili all'anno. Stretta sugli affitti brevi, le nuove regole

Ma la singola mensilità - in caso di part time o di rapporti iniziati o terminati durante l'anno - si calcola sulla base della 'regola dei 15 giorni': se in un mese sono stati lavorati almeno 15 giorni, il mese viene conteggiato per intero; se sono 14 o meno, non viene considerato ai fini della maturazione del contributo. Ai dipendenti privati la tredicesima viene pagata abitualmente prima della retribuzione di dicembre, con un accredito separato erogato tra l' 1 e il 24 dicembre. La data esatta viene stabilità dal contratto CCNL oppure dall'azienda.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA