A- A+
Economia
Tridico, menomale che era grillino. Case dell'Inps all'editore di Matteo Renzi

Inps, Tridico e il "pacchetto case" affidato all'editore di Renzi

Scoppia una nuova bufera sulla gestione dei conti dell'Inps da parte del presidente uscente, il grillino Pasquale Tridico. Da un esposto della Corte dei Conti - si legge su La Verità - è emersa una perdita di decine di milioni di euro. Il motivo sarebbe dovuto, tra le altre cose, al fatto che Tridico avrebbe dato in esclusiva il patrimonio immobiliare dell'ente (diverse case) ad Alfredo Romeo, editore del quotidiano Il Riformista, (diretto da Matteo Renzi). Dalla relazione della Corte dei Conti è emerso, infatti, che l'Inps perde circa 80 milioni di euro all'anno per colpa della gestione immobiliare. Tutto nasce nel 2015, ai tempi di Tito Boeri, quando si concluse una gara d'appalto per individuare un unico gestore delle migliaia di immobili di proprietà dell'Inps, una mossa per ridurre la frammentazione che c'era in precedenza e assicurare un'efficace e puntuale gestione amministrativa e tecnica di tutto il patrimonio.

Leggi anche: Inps, l'ultima mossa di Tridico: aumenti e promozioni d'oro ai suoi dirigenti

Leggi anche: Inps, la rivolta del silurato Tridico: "Governo contro istituzioni e welfare"

Ma nel 2017 - prosegue La Verità - fu la gestione Tridico a confermare l'accordo, in seguito ad una nuova gara, nonostante la redditività non fosse migliorata e l'ente continuasse a rimetterci denaro. Per esempio, si fa notare, sono numerosi gli occupanti abusivi degli immobili Inps. Ma l'ente non solo non li allontana, ma provvede al pagamento delle spese condominiali. E in molti casi questi occupanti sembrano percepire dall'istituto anche il reddito di cittadinanza. Ora Renzi sul Riformista attacca Tridico per la sua gestione, ma non cita il caso del suo editore Romeo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
inpstridico





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.