Trump: "Possibile faccia a faccia con Xi. Stiamo cercando di aprire alla Cina" - Affaritaliani.it

Economia

Trump: "Possibile faccia a faccia con Xi. Stiamo cercando di aprire alla Cina"

Dazi, entrano in vigore le nuove tariffe (scontate)

di redazione economia

Trump: "La Cina sta aprendo alle nostre aziende, accordo commerciale molto forte"

Prove di dialogo tra Usa e Cina, non solo sui dazi ma su accordi commerciali più estesi. Donald Trump ha dichiarato di potersi immaginare un confronto diretto con il presidente cinese Xi Jinping sui dettagli finali di un accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina. "Sì, lo vedo. Voglio dire, non sono sicuro che sarà necessario", ha detto Trump a Sean Hannity di Fox News Channel in un'intervista condotta sull'Air Force One, mentre Trump volava in Arabia Saudita. Washington ha la cornice per un accordo commerciale "molto, molto forte" con la Cina, che vedrebbe l'economia di Pechino "aprirsi" alle imprese statunitensi.

Leggi anche: "Dazi, tregua con la Cina? Leoni a parole e conigli nei fatti. Così Trump ha perso la faccia, ma con l'Europa sarà molto più duro"

"Ma la parte più entusiasmante dell'intesa - prosegue Trump - è l'apertura della Cina alle imprese statunitensi. Una delle cose che penso possa essere più entusiasmante per noi e anche per la Cina, è che stiamo cercando di aprire alla Cina", ha aggiunto, senza entrare nei dettagli. Intanto è entrato in vigore l'accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina che riduce la maggior parte dei dazi, un cessate il fuoco temporaneo in una brutale "guerra commerciale" che ha sconvolto i mercati globali e le catene di approvvigionamento internazionali.

Washington e Pechino avevano concordato questa settimana di ridurre drasticamente le tariffe doganali dopo i colloqui del fine settimana a Ginevra. In base all'accordo, gli Stati Uniti hanno accettato di ridurre i dazi sui prodotti cinesi al 30%, mentre la Cina abbasserà i propri al 10%, con una riduzione di oltre 100 punti percentuali.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA