A- A+
Economia
Ubi, altolà ad Intesa sulle filiali: "Senza fusione, vendita non possibile"

Prosegue il botta e risposta tra Intesa Sanpaolo e Ubi Banca mentre in borsa è partita l'offerta pubblica di scambio di Cà de Sass sull'istituto guidato dall'amministratore delegato Victor Massiah. La banca bresciano-bergamasca finita sotto scalata di Intesa replica al comunicato con cui ieri Intesa aveva a sua volta detto la sua sul "comunicato dell'emittente" emesso da Ubi venerdì 3 luglio.

Nel farlo, Ubi ribadisce ad esempio che "in assenza di fusione" tra le due banche, Intesa "non potrebbe legittimamente imporre a Ubi Banca operazioni che violino i principi di corretta gestione societaria e imprenditoriale della medesima e che contrastino con il suo interesse sociale".

Di conseguenza, Intesa non potrebbe imporre a Ubi "di dare corso alla cessione del ramo bancario a Bper e, conseguentemente, alla cessione dei rami assicurativi a UnipolSai". Quanto invece a tema della ripartizione delle sinergie, Ubi nota che "la valorizzazione di Ubi Banca e Intesa Sanpaolo a cui fa riferimento Intesa nella quantificazione del premio offerto agli azionisti di Ubi è calcolata sui prezzi di mercato dei titoli al 14 febbraio 2020 e non sulla valutazione fondamentale delle due banche".

In tema di dividendi, infine, Ubi spiega che "il contributo delle operazioni o iniziative di carattere strategico riguardanti partecipazioni/attivitàè pari a "circa 350 milioni" ed è "da considerarsi all'interno del più ampio insieme di azioni previste nel piano industriale aggiornato", che promette la distribuzione di cedole per 840 milioni nel triennio. "Si osserva, peraltro - conclude Ubi - che il flusso di dividendi di Intesa è stato negli ultimi anni alimentato anche da plurime e rilevanti operazioni straordinarie".

Commenti
    Tags:
    ubi bancabanca intesa-sanpaoloops intesa sanpaolo




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.