A- A+
Economia
Ubs-Credit Suisse, ecco come sarà la fusione: taglio di 25-36mila dipendenti

Ubs-Credit Suisse, l'ostacolo dell'inchiesta della Procura svizzera

Ormai ci siamo, sono ore caldissime per la fusione definitiva tra Ubs e Credit Suisse. La decisione presa in quel drammatico weekend del 18-19 marzo per gli equilibri della finanza mondiale, adesso sta per avere le sue più dirette conseguenze. L'accordo siglato si concretizzerà più nel dettaglio.

Ma intanto - si legge su Repubblica - la Procura federale svizzera ha deciso di aprire un'inchiesta sull'operazione tra le due storiche banche rivali. Gli inquirenti vogliono vederci chiaro sulla circolazione delle notizie nelle ore precedenti l'annuncio dell'accordo domenica 19 marzo su alcuni siti internazionali. Intanto la fusione tra Ubs e Credit Suisse sta entrando nel vivo. Si attende l'insediamento del nuovo ceo Ermotti, potrebbero venir meno il 20-30% dei posti di lavoro, 25-36 mila dipendenti su 120 mila.

A beneficiare di questo accordo - prosegue Repubblica - potrebbe essere anche l'Italia. Gli svizzeri vedono sul nostro mercato un alto potenziale di crescita, tanto che nei piani c’è anche il trasferimento a Milano di alcune funzioni destinate a servire il gruppo in tutta Europa. Per Ubs l'Italia è un mercato strategico e negli ultimi anni sono stati investiti parecchi soldi, cosa che rende probabile che anche la nuova dirigenza deciderà di mantenere il business di Credit Suisse e le sue persone, in modo da raggiungere una scala maggiore e far crescere ulteriormente il business italiano.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
credit suisseubs





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.