A- A+
Economia
Ucraina, Confindustria vede nero: cala il Pil, ombre sul secondo trimestre

Confindustria: "L'Italia avrà meno spazi di bilancio per mettere in campo una nuova manovra espansiva di finanza pubblica"

La guerra in Ucraina frena l'economia in Europa, e in particolare in Italia, riducendo il Pil nel primo trimestre e gettando ombre sulla crescita dei prossimi mesi. Il Centro Studi Confindustria, nella congiuntura flash di aprile, fotografa uno scenario italiano "in peggioramento a causa del rincaro dell'energia e di altre materie prime".

"Gli indicatori congiunturali a marzo, osserva il Centro, hanno confermato il netto indebolimento dell'economia italiana. Il conflitto in Ucraina amplifica i rincari di energia e altre commodity, accresce la scarsità di materiali e l'incertezza. Sommandosi agli effetti dei contagi, ciò riduce il Pil nel primo trimestre 2022 e allunga un'ombra sul secondo: l'andamento in aprile è compromesso e le prospettive sono cupe".

E contro il caro energia gli industriali giudicano gli interventi pubblici "ancora insufficienti". Il Governo, ricorda Confindustria, "ha finora stanziato, per la prima meta' del 2022 e senza ricorrere a deficit aggiuntivo, circa 14 miliardi di euro: 11 a sostegno di famiglie e imprese (di cui 1,2 per le grandi imprese solo per il primo trimestre) e 3 per primi interventi strutturali su gas, energie rinnovabili e a sostegno delle filiere dell'automotive e dei micro-processori". 

Il deterioramento segue lo shock sulle materie prime con l'impennata dei prezzi del petrolio e del gas, che, osserva il Csc, "pesa" sui costi e sugli investimenti delle imprese e sulla spesa delle famiglie. Nell'industria a marzo, segnala Confindustria, "si è accentuata l'erosione della fiducia delle imprese manifatturiere, già in atto da fine 2021. Il Pmi del settore e' sceso ulteriormente, pur restando in area positiva (55,8 da 58,3). Gli ordini totali per la manifattura sono in flessione ancora contenuta. Dopo la volatilita' di gennaio-febbraio, l'impatto del conflitto sulla produzione e' atteso approfondirsi a marzo: cio' significa un calo significativo nella media del primo trimestre, che contribuisce molto alla flessione del Pil".

Anche i servizi sono "in stallo". Nei servizi il Pmi indica rallentamento a marzo (52,1 da 52,8) e la fiducia delle imprese e' in calo (99 da 100,4). A causa di contagi e incertezza, resta compressa la mobilita' delle famiglie (per il tempo libero -16,6% nel primo trimestre dal pre-Covid), tenendo debole la domanda di servizi. Questo si somma a un recupero ancora parziale del turismo fino a febbraio (-15% i viaggi di stranieri in Italia)". L'export italiano e' "atteso debole", avvertono gli industriali sottolineando che i primi effetti della guerra in Ucraina, "sono gia' visibili negli ordini manifatturieri esteri, in forte calo a marzo".

Inoltre, "la dinamica del commercio mondiale, già piatta a inizio anno per il calo degli scambi in Asia e l'aumento in Europa, ha prospettive negative, secondo il Pmi sugli ordini manifatturieri esteri globali, caduto a marzo (48,2 da 51)". E anche il rialzo dei tassi di mercato a lungo termine "e' un problema per l'Italia (e gli altri paesi)" poichè "fara' crescere gradualmente la spesa per interessi, man mano che le nuove emissioni avverranno a tassi piu' alti". L'Italia avrà quindi "meno spazi di bilancio per mettere in campo una nuova manovra espansiva di finanza pubblica".

Leggi anche: 

Centrodestra choc, "Non regge un altro anno così. Meloni al voto da sola"

Russiagate, Rosato (Iv): "Conte? Ambiguo con alleanze opache"

Generali, da Trieste trapela ottimismo. I “pattisti” in lieve vantaggio

Ucraina, l'invasione russa come quella tedesca in Polonia. La storia si ripete

Enrico Ruggeri: "Pasolini e De Andrè? Oggi sarebbero stati massacrati sui social"

Muore per un intervento al seno, Perrino: "È colpa della nostra società". VIDEO

Aspi e Open FIber, insieme per digitalizzare città e strade

Caro materiali, Dott. Riva: “Attuare riequilibrio contrattuale dinamico”

L’efficienza della PA presentata al Parlamento

Commenti
    Tags:
    confindustriaucraina




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.