A- A+
Economia
Ue, passa la legge sull'Eco tassa per Oil&Gas. Bollette più care dal 2027
bollette luce

Ue, la legge sul clima costerà cara tra pochi anni. Dettagli

Il Parlamento europeo, con ben 413 voti favorevoli, ha approvato la prima parte di una legge considerata una riforma epocale per la "protezione del clima". La riforma avrà però delle conseguenze sui portafogli dei cittadini europei, le bollette di luce e gas diventeranno più care per tutti nel 2027. L’aumento di prezzo dei combustibili fossili come gas per riscaldamento, benzina e diesel nel nuovo mercato del carbonio dell’Unione europea - si legge sul Sole 24 Ore - potrebbe essere ben al di sopra del limite di 45 euro a cui puntano le istituzioni Ue. È quanto affermano gli esperti, che accusano gli europarlamentari di creare delle false aspettative.

Il 18 aprile, il Parlamento europeo ha votato sulla riforma del mercato del carbonio dell’Unione europea, concordata dalle istituzioni europee nel dicembre scorso. Secondo il progetto di legge, - prosegue il Sole - a partire dal 2027 dovrebbe essere avviato in tutti i Paesi Ue un secondo sistema di scambio di quote di emissione per gli edifici e il trasporto su strada, che aumenterà i prezzi dei combustibili fossili per il riscaldamento e la guida. La misura si affianca ad un nuovo “Fondo sociale per il clima” di 87 miliardi di euro, che mira ad attutire l’impatto sulle famiglie più povere.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
unione europea





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.