A- A+
Economia
Unicredit cede a Banca Ifis 335 milioni di sofferenze

Unicredit cede a Banca Ifis npl per un totale di 335 milioni. Nel dettaglio il gruppo di Piazze Gae Aulenti ha concluso un accordo con Banca Ifis per la cessione pro-soluto di un portafoglio di crediti in sofferenza derivanti da contratti di credito chirografario a clientela del segmento privati. L''ammontare complessivo - al lordo delle rettifiche di valore - è di circa 155 milioni di euro.

L'impatto economico della cessione verrà recepito nel bilancio del secondo trimestre 2020. Unicredit e Banca Ifis hanno anche raggiunto un accordo di cessione per un importo indicativo di circa 180 milioni di euro di crediti in sofferenza derivanti da contratti di credito al consumo che si genereranno a partire dal primo trimestre 2020 fino alla fine dell'anno, di cui 30 milioni di euro già ceduti a giugno

"Anche in questo periodo complesso abbiamo continuato ad investire nel mercato dei Non Performing Loans partecipando attivamente ai processi di cessione di crediti NPL e rafforzando l'attività di recupero stragiudiziale al fine di minimizzare l'impatto di dilazione derivante dalla temporanea chiusura dei tribunali. Attualmente, stiamo partecipando a 11 processi di cessione per un valore nominale di circa 2,8 miliardi di euro - spiega Katia Mariotti, Responsabile Direzione Centrale NPL Banca Ifis - Il contesto di mercato non e' semplice ma grazie alla diversificazione del portafoglio proprietario e all'esperienza maturata, stiamo registrando performance di recupero piu' che soddisfacenti".

Nel primo semestre Banca Ifis ha acquistato 10 portafogli per complessivi 800 milioni di euro di valore nominale (prezzo di acquisto di circa 90 milioni) e ha partecipato a 16 processi di vendita per complessivi 1,5 miliardi di euro (valore nominale). Al 30 giugno 2020 il portafoglio di proprietà del Gruppo Banca Ifis ammonta a 18,2 miliardi di euro (17,8 miliardi di euro al 31 dicembre 2019) di valore nominale a cui si aggiungono 6,6 miliardi di euro (5,6 miliardi di euro al 31 dicembre 2019) in gestione conto terzi per un ammontare complessivo di 24,8 miliardi di euro di valore nominale (23,4 miliardi di euro al 31 dicembre 2019).

Commenti
    Tags:
    unicreditbanca ifis




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.