A- A+
Economia
Università e-Campus e Semplice Italia: ‘Più capitale di rischio, meno debito’

Come gestire i fondi per le aziende

Come gestire i fondi destinati dal Governo italiano e dall’Europa al capitale delle aziende nazionali indebolite dalla crisi sanitaria e maggiormente indebitate? Ne discutono nell’appuntamento organizzato dall’associazione “Semplice Italia” e dall’università “e-Campus”: Pier Paolo Baretta, Deborah Bergamini, Angelo Deiana, Stefano Fassina, Francesco Karrer, Lorenza Lei, Ubaldo Livolsi, Mattia Mor, Rita Maria Parsi, Andrea Pezzi, Nicola Rossi, Gianfranco Rotondi. Coordinano Alessandro Barbano e Achille Perego

Tra stanziamenti europei (Next Generation Eu, Mes, Sure) e del Governo italiano (dl Rilancio), decine di miliardi sono stanziati a rafforzare le aziende nazionali anche attraverso i loro capitali. È necessario individuare il giusto mix tra attori istituzionali (private equity) e pubblici e le corrette soluzioni gestionali e strategiche affinché lo Stato non entri a gamba tesa nella governance delle aziende disperdendo le potenzialità della ricapitalizzazione, col rischio di creare ennesimi conglomerati industriali para-statali non competitivi sullo scenario internazionale.

e-Campus e Semplice Italia: il convegno

Se ne parlerà nel corso del convegno “Più capitale di rischio e meno debiti/ I confini dell’economia tra Stato e mercato”, organizzato dall’associazione “Semplice Italia” e dall’Università “e-Campus”, in programma dalle ore 9:45 alle 13:30  venerdì 19 giugno presso il teatro dell’ateneo in via Matera 18 a Roma (M Re di Roma). È possibile seguire la diretta del convegno su:

•             YouTube 

•             Facebook 

•             sito web di Semplice Italia

Intervengono personalità della politica, dell’università e delle imprese: Pier Paolo Baretta (deputato PD), Deborah Bergamini (deputata FI), Angelo Deiana (economista), Stefano Fassina (deputato LeU), Francesco Karrer (urbanista), Lorenza Lei (pro-rettrice “e-Campus”), Ubaldo Livolsi (presidente “Semplice Italia”), Mattia Mor (deputato IV), Rita Maria Parsi (psicologa), Andrea Pezzi (imprenditore), Nicola Rossi (economista), Gianfranco Rotondi (deputato FI). Coordinano i giornalisti Alessandro Barbano e Achille Perego. Aderiscono le associazioni: “Futuroggi”, “Italia moderata”, “Italia solidale”, “Progetto Italia” e “Società e famiglia”.

“I miliardi – afferma Ubaldo Livolsi, presidente di “Semplice Italia” - destinati dal decreto Rilancio del Governo italiano e dal Solvency Support Instrument nell’ambito del piano Next Generation Eu, sono indirizzati a rinforzare il capitale delle aziende italiane indebolite dalla crisi sanitaria e maggiormente indebitate, soggette a possibili scalate da parte dei competitor stranieri e impossibilitate a investire in innovazione e crescita.

Cercheremo di capire quali sono le scelte migliori, da quella istituzionale (noi proponiamo il private equity), ma soprattutto in quali settori industriali e come investire, con un’attenzione particolare alla governance. Bisogna evitare che lo Stato imponga vecchie logiche stataliste, burocratiche e non di mercato con la lottizzazione dei posti di comando che dovrebbero invece essere affidati a manager indipendenti”. 

Info e prenotazioni per accesso al convegno limitato per ragioni sanitarie: 800271789 oppure eventiecampus@uniecampus.it o segreteria.presidenza@sempliceitalia.it.

Commenti
    Tags:
    crisi economicaeuropacapitale di rischiodebitoconvegnoe-campussemplice italia




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.