Vertenza Yoox, prima fumata bianca al Mimit: sospesi i 211 licenziamenti. Urso: "Si apre una nuova fase" - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 13:00

Vertenza Yoox, prima fumata bianca al Mimit: sospesi i 211 licenziamenti. Urso: "Si apre una nuova fase"

Accolta la richiesta del ministro Urso: azienda e sindacati al tavolo per discutere il futuro occupazionale. Prossimo vertice al Mimit il 18 novembre

di Salvatore Isola

Vertenza Yoox: prima fumata bianca al Mimit, sospesi i 211 licenziamenti e avviato confronto serrato per soluzioni condivise. Urso: “Oggi si apre una nuova fase, siamo finalmente sulla strada giusta”

Si apre uno spiraglio positivo nella vertenza Yoox. Durante l’incontro tenutosi a Palazzo Piacentini su invito del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, l’azienda ha annunciato la sospensione immediata della procedura di licenziamento collettivo che coinvolge 211 lavoratori, accettando di avviare un percorso di confronto costruttivo con le organizzazioni sindacali.

“Accolgo con soddisfazione la decisione dell’azienda di recepire il nostro appello – ha dichiarato Urso –. Siamo finalmente sulla strada giusta. Oggi si apre una nuova fase, che auspico possa portare a una soluzione condivisa e accettabile per tutte le parti coinvolte”. Il ministro ha inoltre sottolineato come questo risultato sia frutto di un lavoro di squadra tra istituzioni nazionali e locali, azienda e sindacati, dimostrando che il dialogo è la via più efficace per affrontare le crisi occupazionali.

Durante l’incontro, è stato definito un calendario di incontri aziendali per approfondire la situazione industriale di Yoox e cercare soluzioni alternative ai licenziamenti. Le date già fissate per i prossimi confronti sono: 9, 16, 22, 30 ottobre e 5, 10 novembre 2025.

Le parti si ritroveranno nuovamente al Mimit il 18 novembre, per fare il punto sul percorso e riferire sull’esito dei colloqui in corso.

LEGGI LE NOTIZIE DI ECONOMIA