A- A+
Economia
Vigilanza Bce, i banchieri si lamentano di eccessiva interferenza

Vigilanze Bce e il caso della protesta del presidente di Societe Generale Lorenzo Bini Smaghi 

Politiche di dividendi e bonus e numerose richieste di dati: alcuni banchieri europei si stanno lamentando per la eccessiva e continua interferenza della vigilanza Bce. A riportarlo è l'agenzia di stampa estera Bloomberg. Citando diversi fonti, l'agenzia racconta di un episodio dello scorso ottobre quando il presidente di Societe Generale, l'italiano Lorenzo Bini Smaghi, ha protestato per scritto rispetto la richiesta della Bce di essere presente con un rappresentante alle riunioni del cda.  

Una pratica che secondo il banchiere non è seguita dalle altre principali banche centrali, Federal reserve, Bank of England e Swiss Bank. Secondo Bloomberg se la vigilanza unica europea, che ha aumentato la pressione negli ultimi anni in risposta alle crisi del debito e pandemica, ha ottenuto la riduzione degli npl e una miglore gestione del rischio, ora starebbe andando troppo in là. 

Con utili in decisa crescita nel terzo trimestre, molti grandi gruppi intendono tornare a distribuire dividendi senza quella moderazione chiesta dalle autorità di vigilanza durante la pandemia. La Bce però in queste settimane è più volte tornata a segnalare rischi potenziali nei prossimi mesi riconoscendo comunque come i bilanci bancari siano nel complesso solidi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
banchebce





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.