A- A+
Economia
Vodafone, confermata la guidance per l'anno fiscale 2024. Ma calano i ricavi
Margherita Della Valle

Vodafone, giù i ricavi del gruppo nel I semestre

Vodafone chiude il primo semestre con i ricavi del gruppo in calo del 4,3% a 21,9 miliardi di euro a causa delle variazioni sfavorevoli dei tassi di cambio e della cessione di Vantage Towers, Vodafone Ungheria e Vodafone Ghana nell'anno finanziario precedente, e un utile operativo in flessione del 44,2% a 1,7 miliardi.

Crescono i ricavi dei servizi, in aumento del 4,2% a livello di gruppo su base annua. Buon miglioramento in Germania (primo trimestre: -1,3%, secondo trimestre: 1,1%) e continua accelerazione in Vodafone Business con Crescita del 4,4% nel primo semestre. Confermata la guidance per l'anno fiscale 2024 con un EbitdaaL rettificato "sostanzialmente piatto" a circa 13,3 miliardi di euro e un free cash flow di circa 3,3 miliardi di euro.

LEGGI ANCHE: Dolce&Gabbana, la quotazione in Borsa potrebbe valere fino a 6 miliardi

"Durante la prima metà dell'anno - ha sottolineato l'ad Margherita Della Valle - abbiamo garantito una migliore crescita dei ricavi in quasi tutti i nostri mercati e siamo tornati a crescere in Germania nel secondo trimestre. La trasformazione di Vodafone sta procedendo. Il nostro focus su clienti e semplificazione del business comincia a dare i suoi frutti, anche se c’è ancora molto da fare. Abbiamo anche annunciato operazioni per rafforzare la nostra posizione nel Regno Unito e uscire dal complesso mercato spagnolo per dimensionare adeguatamente il nostro portafoglio per la crescita".

Vodafone: in Italia trend migliora ma pesa prezzo energia

Vodafone Italia chiude il primo semestre dell'anno con ricavi da servizi a 2,098 miliardi di euro, in calo dell'1,3% ma con un trend di miglioramento rispetto all'anno precedente. I ricavi da rete fissa crescono dell'8% trainati dalla crescita nella connettività fissa Business e dai servizi digitali per le imprese.

I ricavi da servizi sono diminuiti dell'1,3% "a causa della continua pressione sui prezzi nel segmento value, in parte compensata dalla forte domanda di connettività di rete fissa e di servizi digitali", spiega in una nota la societa' sottolineando che "il miglioramento dei andamento trimestrale è stato sostenuto dall'aumento stagionale del roaming mobile e dei ricavi da visitatori".

LEGGI ANCHE: Enel, pronto un piano per ulteriori cessioni da 3,7 miliardi

I ricavi dei servizi mobili sono diminuiti del 5,1%. I servizi a banda larga sono ora disponibili per 23,6 milioni di famiglie. A ciò si aggiungono i servizi che ora coprono 3,9 milioni di famiglie e imprese tramite FWA 5G e ulteriori 1,5 milioni tramite FWA 4G. Il second brand ho. Mobile raggiunge quota 3,1 milioni di clienti.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


motori
Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.