A- A+
Economia
Vodafone si tiene la divisione Italia: Londra rifiuta gli 11 mld di Iliad

Vodafone rifiuta l'offerta di Iliad perchè “non è nel miglior interesse dei soci”

Il colosso britannico delle Tlc Vodafone rispedisce al mittente l'offerta presentata dalla francese Iliad e Apax Partners per l'acquisto delle attività italiane. L'annuncio arriva direttamente da una nota del gruppo britannico. Vodafone, si legge nel comunicato, “conferma di aver ricevuto un'indicazione di interesse estremamente preliminare e non vincolante da parte di Iliad e Apax Partners per acquistare il 100% di Vodafone Italy”.

La proposta, sottolinea il gruppo, “non è nel migliore interesse degli azionisti” e per questo è stata rifiutata. Il cda e il management di Vodafone restano quindi “concentrati nel creare valore per gli azionisti attraverso una combinazione tra la strategia di crescita organica nel medio termine e l'ottimizzazione del portafoglio in corso”. La società, inoltre, “continua a perseguire pragmaticamente molte opportunità di consolidamento che creino valore per ottenere strutture di mercato sostenibili nei suoi principali mercati europei, tra cui l'Italia”.

Giunge quindi già al capolinea la partita aperta qualche giorno fa dalla compagnia telefonica francese controllata dal miliardario Xavier Niel, la quale aveva fatto recapitare sul tavolo del colosso britannico un'offerta per le attività italiane. Offerta che si sarebbe dovuta stimare intorno ai 14 miliardi, sottostimata dagli analisti tra gli 11-13 miliardi "pur con risultati in calo per effetto della pressione competitiva, ci aspetteremmo un multiplo di 7-8x EV/Ebitda ossia 11-13 miliardi”, scriveva Equita, scesa infine a 11 miliardi effettivi. Valore stimato quindi come troppo “basso” per la multinazionale britannica delle Tlc. 

Lo scorso 2 febbraio, il ceo di Vodafone Nick Read, in occasione della presentazione dei risultati finanziari, ha sottolineato come la multinazionale sia aperta a concludere operazioni con “velocità e determinazione”. Mettendo in evidenza la necessità di un “consolidamento” non solo per il mercato italiano, bensì per Regno Unito e Spagna. Parole in linea con quanto aveva già dichiarato lo scorso novembre in riferimento alla difficile situazione in cui versa il mercato europeo delle Tlc. Consolidamenti necessari sì, ma a un "giusto prezzo": condizione che al momento pare non esserci.

LEGGI ANCHE:

- Tim, Cda su Kkr a San Valentino. Rumors: offerta Iliad per Vodafone Italia
Tim, i sindacati chiamano e Labriola risponde: fissato il tavolo per il 10/02
Tim/ Opa sì, Opa no e tonfo in Borsa. Il mercato vuole certezze sul piano

Commenti
    Tags:
    iliadkkrtimvodafone




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.