Economia
Webuild, contratto da 1mld con Sotra Link per sistema viario in Norvegia

Webuild costruirà e gestirà un sistema viario e di ponti in Vestland. Pietro Salini: "La Norvegia è un mercato di valore strategico"
Webuild, parte del consorzio Sotra Link, siè aggiudicato il contratto da oltre 1 miliardo di euro (oltre 10 miliardi di corone norvegesi), per la costruzione e la gestione del sistema viario e di ponti definito ''RV.555 Sotra Connection PPP Project'', un sistema costituito da strade, tunnel, ponti e viadotti, da realizzare in Norvegia, nella contea occidentale di Vestland.
Webuild partecipa al progetto con una quota del 35% del consorzio Sotra Link per l'esecuzione dei lavori di progettazione e costruzione, e con una quota del 10% della società di progetto cui faranno capo anche le attività di Operation Maintenance. Il financial closing è previsto nel primo trimestre del 2022.
Il contratto porta a 10,6 miliardi di euro il valore totale consolidato dei nuovi ordini che Webuild ha acquisito, ha in corso di finalizzazione o per cui risulta migliore offerente da inizio anno, e a cui vanno aggiunti gli ulteriori 13 miliardi di euro relativi al contratto per la realizzazione della prima linea ferroviaria ad alta velocità in Texas.
Webuild, Salini: "Norvegia mercato strategico"
''La Norvegia è un mercato di valore strategico per Webuild. Siamo in Norvegia da oltre 15 anni e abbiamo potuto constatare che valori parte del Dna del Gruppo - come l'innovazione, la sostenibilità, l'inclusione - sono elementi fondanti per il Paese che ci ospita". Lo dichiara Pietro Salini, amministratore Delegato di Webuild, commentando l'aggiudicazione del contratto in Norvegia.
"Questa condivisione di valori, insieme alla spinta che il Governo norvegese sta imprimendo agli investimenti in infrastrutture e in digitalizzazione, ci portano a vedere la Norvegia - sottolinea Salini - come un partner di riferimento ideale, con cui vogliamo lavorare e dove vogliamo investire nel lungo periodo. Vogliamo mettere le nostre competenze al servizio del Paese con un progetto, la RV.555, che siamo convinti potrà essere una opportunità di crescita e di confronto con tutta la filiera con cui lavoreremo al Progetto''.